Site icon Occhio Notizie

Bonus gite scolastiche 2024, domande al via dal 27 marzo: come ottenerlo | Tutte le informazioni

bonus gite scolastiche 2024 requisiti come ottenerlo

Foto generica

Bonus gite scolastiche 2024, domande al via dal 27 marzo: i requisiti e come ottenere il contributo fino a 150 euro riconosciuto dal ministero dell’Istruzione. Ecco tutte le informazioni che bisogna sapere.

Bonus gite scolastiche 2024, i requisiti e come ottenerlo

Le domande per ottenere il bonus gite scolastiche 2024 prenderanno il via dal 27 marzo. Si tratta di un contributo fino a 150 euro che viene riconosciuto dal ministero dell’Istruzione e che serve a favorire la partecipazione ai viaggi di istruzione per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Ecco cosa serve sapere, dalle domande agli importi.

Requisiti

Il bonus gite scolastiche è un contributo che viene dato alle famiglia con bambini che frequentano le istituzioni statali secondarie di secondo grado e che hanno un Isee inferiore a 15mila euro. Per il ministro Valditara si tratta di un «ulteriore passo verso la piena realizzazione di un sistema educativo che promuove l’inclusione e la partecipazione di tutti gli studenti», dal momento che «i viaggi d’istruzione e le visite didattiche rappresentano un momento importante per declinare le conoscenze in contesti extra scolastici coniugandole con le competenze relazionali».

Come fare domanda

Come funziona il bonus e come fare domanda? Sono le scuole ad avviare la procedura per individuare i nuclei familiari aventi diritto e ad informarli. Dopodiché, le famiglie dovranno accedere alla piattaforma Unica ‘Famiglie e studenti’, nella Sezione Servizi> Sotto Sezione Agevolazioni > Ambito Viaggi di istruzione. Dovranno essere in possesso di una Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu, si può richiedere sul portale dell’Inps) in corso di validità attestante il proprio Isee. Inserita la domanda, sarà la piattaforma stessa a confrontarsi con l’Inps per la verifica dell’Isee e dunque l’esistenza del diritto al beneficio. L’Inps comunicherà in tempo reale alla piattaforma l’esito della richiesta di agevolazione, che la famiglia quindi potrà conoscere subito.

Exit mobile version