Quali sono i bonus e le agevolazioni fiscali per chi ha un Isee basso, inferiore ai 10mila euro? Si tratta di contributi di integrazione al reddito o che intervengono in particolari situazioni: quando ci sono bollette da pagare garantendo degli sconti, al momento di nuove nascite o quando vengono effettuati particolari acquisti.
Lo Stato italiano, infatti, mette a disposizione una serie di misure di sostegno, bonus, contributi economici e agevolazioni fiscali per chi non ha Isee particolarmente alti. Scegli subito su quale bonus vuoi saperne di più usando l’elenco in basso.
Bonus Isee 10mila euro: tutte le agevolazioni
- Reddito di cittadinanza
- Reddito di emergenza
- Bonus bebè
- Bonus asilo nido
- Bonus sociali e bonus telefono
- Carta acquisti 2021
- Bonus pc e internet
Reddito di cittadinanza: come fare domanda
Il reddito di cittadinanza è una misura di sostegno al reddito per famiglie con Isee inferiore ai 9360 euro che rispettano alcuni requisiti di residenza, patrimonio e reddito. Le regole sono le stesse previste dal decreto 4/2019 convertito dalla Legge 26/2019. Possono chiedere il reddito di cittadinanza:
- Cittadino italiano o europeo o un familiare titolare del diritto o permesso di soggiorno anche permanente o che rientra in Paesi che hanno sottoscritto convenzioni bilaterali di sicurezza sociale.
- Residente in Italia da almeno dieci anni al momento della presentazione della domanda, gli ultimi due in modo continuativo.
I requisiti di reddito:
- ISEE inferiore a 9.360 euro
- Patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro
- Patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro. La soglia è aumentata di duemila euro per ogni persona nel nucleo familiare fino a 10.000 euro e cresce di altri 1.000 per ogni figlio successivo al secondo e di altri 5.000 euro per ogni persona disabile della famiglia.
- Reddito familiare inferiore a 6.000 euro moltiplicato per i valori della scala di equivalenza che trovi in questo elenco:
-
- Pari a 1 per il primo componente del nucleo
- Aumentato di 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di 18 anni
- Aumentato di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino a un massimo di 2,1.
I patrimoni presi in considerazione sono quelli relativi al 2019 e quindi due anni prima della data di presentazione della Dsu 202. Scopri come chiedere subito il reddito di cittadinanza nel 2021.
Beni durevoli:
Nessuno del nucleo familiare deve avere intestato o a disposizione un autoveicolo immatricolato la prima volta nei sei mesi precedenti alla richiesta del reddito di emergenza.
Nessuno della famiglie deve avere autoveicoli con cilindrata superiore a 1.600 cc o motoveicoli con cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei due anni precedenti alla richiesta del reddito, esclusi i veicoli per persone disabili. Nessuno deve essere intestatario o avere disponibilità di barche.
Reddito di emergenza: come fare domanda
Il reddito di emergenza è una misura di sostegno alle famiglie che garantisce rate fra i 400 e gli 840 euro. Per poter chiedere il beneficio è necessario soddisfare questi requisiti:
- reddito familiare nel mese di febbraio 2021 inferiore ad una soglia pari all’ammontare di cui all’articolo 82, comma 5, del decreto-legge n. 34 del 2020 (reddito inferiore a una soglia pari all’ammontare del Rem);
- residenza in Italia;
- patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno precedente. Questa soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro persona nel nucleo familiare, fino a un massimo comunque di 20.000 euro;
- ISEE non superiore a 15.000 euro.
La domanda può essere presentata sul sito dell’Inps seguendo le indicazioni contenute in questa guida passo passo per ottenere il Rem 2021.
Bonus bebè 2021: come fare domanda
Il bonus bebè è riconosciuto, per i nuovi nati e per le adozioni, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021. Confermati i requisiti fissati dalla Legge di bilancio 2020 e riconosciuto l’aumento del 20% per i figli successivi al primo.
- L’importo per le famiglie con ISEE fino a 7.000 euro è di 160 euro al mese.
- Per un ISEE tra 7.000 euro e 40.000 euro il bonus ammonta a 120 euro al mese.
- Per ISEE superiori a 40.000 euro senza presentazione di una DSU aggiornata, per l’importo del bonus è di 80 euro.
Bonus asilo nido: come fare domanda
Il bonus asilo nido, per pagare la retta scolastica, è stato confermato dalla Legge di Bilancio 2021. L’importo varia a seconda dell’Isee:
- 3.000 euro per le famiglie con ISEE fino a 25.000 euro;
- 2.500 euro per le famiglie con ISEE tra 25.000 euro e 40.000 euro;
- 1.500 euro per le famiglie con ISEE oltre i 40.000 euro.
La scheda riassuntiva dell’Inps per avere il bonus asilo nido.
Bonus sociali e bonus telefono: sconto subito in bolletta
In Italia esistono delle agevolazioni per chi ha un Isee basso, che consentono di avere degli sconti sulle bollette della gas, della luce, dell’acqua e sul canone telefonico.
Il bonus sociale su luce, acqua e gas è uno sconto destinato alle famiglie con basso reddito per aiutarle ad affrontare le spese delle utenze domestiche.
Ogni famiglia può percepire un solo incentivo per tipologia all’anno (elettrico, idrico o gas). I requisiti per accedere alle misure di sostegno sono:
- Avere un Isee non superiore a 8.265 euro;
- Avere almeno 4 figli a carico e un Isee inferiore a 20.000 euro;
- Essere titolari di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza.
L’unico bonus sociale che non sarà erogato automaticamente sarà quello per disagio fisico, che viene riconosciuto a chi utilizza apparecchi medici per la propria sopravvivenza. In quel caso la domanda va fatta ai Comuni o ai Caf abilitati. Per il bonus telefonico è necessario avere un Isee inferiore ai 8112, 13 euro. In questa guida abbiamo spiegato come chiederlo.
Carta acquisti 2021: come richiederla
La Carta acquisti o social card spetta a chi ha più di 65 anni oppure ai genitori di un bambino con meno di tre anni. In entrambi i casi bisogna rispettare alcuni requisiti. (Leggi i bonus in arrivo nel 2021)
Bisogna essere cittadini italiani. Inoltre, per gli over 65 bisognerà avere un reddito e un ISEE inferiori a 6966,54 euro. Per chi ha più di 70 anni la soglia sale fino a 9288,72 euro.
Per usufruire dei servizi della carta acquisti poste bisogna:
- Essere intestatari di una sola utenza elettrica e di gas;
- Non avere più di un’automobile;
- Non possedere un immobile a uso abitativo (25% di possesso è il limite consentito);
- Non possedere un immobile a uso non abitativo (10% di possesso è il limite consentito);
- Avere un patrimonio mobiliare inferiore ai 15mila euro.
Bonus Pc e internet: come richiederlo
Il bonus Pc e internet è un contributo da 500 euro destinato a famiglie, con Isee inferiore ai 20mila euro, che decidono di sottoscrivere un abbonamento annuale con i gestori telefonici, con annesso acquisto di un Device elettronico: proprio un pc o un tablet.