Economia

Bonus mamme, sgravio contributi con due figli solo per un anno

Il bonus mamme nella manovra: passa da 3 a un anno il periodo di sgravio contributi per le neomamme lavoratrici con due figli nella legge di Bilancio. Una errata corrige inviata ieri dal governo in Senato cambia infatti l’articolo 37 della manovra riguardante la decontribuzione.

Bonus mamme, sgravio contributi con due figli solo per un anno

L’errata corrige dello sgravio (al 100% fino a 3mila euro e fino al decimo anno di età del figlio più piccolo) per le mamme con due figli. Questo è previsto che sia solo fino al 31 dicembre 2024 e non fino al 2026. Resta invece triennale quello previsto per le mamme dipendenti a tempo indeterminato con tre figli fino al 18esimo anno di età del figlio.

Bonus mamme, come funziona

La decontribuzione riguarderà la quota dei versamenti Inps a carico del lavoratore. Lo sconto in busta paga dei contributi non potrà superare i 3mila euro l’anno.

Cosa diceva l’articolo 37

«Fermo restando quanto previsto all’articolo 5 della norma, in termini di esonero parziale dei contributi previdenziali, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 alle lavoratrici madri di tre o più figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ad esclusione dei rapporti di lavoro domestico, è riconosciuto un esonero del 100% della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo, nel limite massimo annuo di 3mila euro riparametrato su base mensile. L’esonero è riconosciuto, in via sperimentale, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 anche alle lavoratrici madri di due figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ad esclusione dei rapporti di lavoro domestico, fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo».

bonus