Cos’è il bonus matrimonio 2022, come richiederlo in Campania e quali sono i requisiti per gli sposi? Scopriamo, nel dettaglio, tutte le novità di quest’aiuto che il governo ha deciso di mettere a disposizione dei giovani che decidono di unirsi in matrimonio: ecco anche importo e modalità di pagamento.
Bonus matrimonio 2022, cos’è
Il ministero dello Sviluppo economico e il ministero dell’Economia hanno approvato il decreto congiunto che sblocca i fondi a favore dagli operatori del comparto matrimoni ed eventi. Il settore del wedding, e degli eventi in generale, è tra quelli più colpiti e con più perdite dopo le restrizioni imposte per contenere il coronavirus. Per il 2022 sono stati stanziati 60 milioni di euro.
Il Bonus matrimonio 2022 è un contributo a fondo perduto previsto dal decreto Sostegni bis. Non confermato, invece, il Bonus sposi, ossia il contributo statale destinato alle coppie per le spese sostenute per il matrimonio (affitto dei locali, addobbi, wedding planner, abiti per gli sposi, servizio fotografico, catering e ristorante).
I 60 milioni di euro saranno così distribuiti: 40 milioni al settore del wedding, ossia quello dei matrimoni, 10 milioni al settore – diverso dal wedding – dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie e 10 milioni al settore dell’hotellerie-restaurant-catering (Ho.Re.Ca.). Il contributo spetta solo a chi, nel 2020, ha subito una riduzione del fatturato pari ad almeno il 30% rispetto a quello dell’anno precedente.
Bonus matrimonio 2022 in Campania
La richiesta e la modalità di accredito del bonus matrimonio 2022 non variano di regione in regione: in Campania, così come in Lazio e Sicilia (regioni con maggior numero di richieste) le modalità per richiedere il bonus matrimonio 2022 sono invariate. Ecco come presentare la domanda.
Bonus matrimonio, come richiedere il contributo fino a 5mila euro
Richiedere il Bonus matrimonio di 5mila euro è abbastanza semplice. Contrariamente ai Bonus INPS rivolti alla famiglia, sarà l’Agenzia delle Entrate ad occuparsi del contributo. Una volta entrati nell’area riservato del sito, basterà consultare le linee guida in cui sono contenute tutte le informazioni riguardanti le modalità di richiesta del Bonus matrimonio di 5mila euro e le scadenze per la presentazione delle domande.
Molto probabilmente servirà l’autocertificazione da cui si possa desumere il calo di fatturato riferito al 2020, in aggiunta al codice Ateco identificativo dell’attività. Per quanto riguarda il rimborso, l’erogazione verrà fatta in via telematica, tramite accredito diretto sul conto corrente del richiedente. Non sono quindi previste altre modalità di fruizione.
Bonus matrimonio per le coppie: i requisiti
Anche gli sposi potranno fare richiesta di bonus matrimonio 2022: si tratta della versione “casalinga” del contributo varato per le imprese. In questo caso sono le Regioni, su base volontaria, a decidere se concedere o meno il contributo. Attualmente, la Regione Lazio guida la classifica degli enti locali che hanno sposato l’iniziativa.
Le giovani coppie, desiderose di sposarsi, potranno infatti ricevere il rimborso di 2mila euro per le spese sostenute affidandosi ad un’impresa matrimoniale presente nel proprio territorio.