Un bonus matrimonio da 3mila euro. È l’iniziativa della Regione Sicilia, intenzionata a incentivare i matrimoni, soprattutto tra le coppie più giovani. Un’idea che potrebbe essere raccolta anche da altre Regioni, soprattutto dopo la crisi in cui è incappata il settore a causa dell’emergenza coronavirus.
Bonus matrimonio da 3mila euro, l’iniziativa della Sicilia
Il piano è stato presentato dal governatore Musumeci in seguito all’approvazione della legge di stabilità regionale, che prevede una prima tranche di interventi a sostegno dell’imprenditoria da 278 milioni di euro che provengono dal Po Fesr. Di questi, tre milioni e mezzo di euro andranno proprio a chi decidesse di dire il sì (matrimoni o unioni civili ovviamente) in riva al mare siculo o nei gioiellini dell’entroterra dell’isola, fino a tremila euro a cerimonia.
In cosa consiste il bonus
Il bonus riguarda sia riti religiosi sia civili ed i criteri e le modalità di esecuzione degli interventi di sostegno saranno approvati con apposito decreto dagli assessori della Famiglia e dell’Economia. La necessità di dare avvio all’iniziativa parte dal fatto che il “wedding” rappresenta un mercato di riferimento molto importante per le regioni del Sud. Negli ultimi anni il comparto ha registrato un successo crescente anche per la domanda internazionale di location appartenenti ad alcune regioni tra le quali la Sicilia stessa è in prima fila.