Novità sul bonus mobilità: un bonus destinato a chi è in possesso di un’autovettura vecchia (fino ad euro 3) o un motorino altrettanto datato. Se si dà via l’auto rottamandola, il governo mette a disposizione 1.500 euro di bonus da poter utilizzare per abbonamenti ai trasporti pubblici oppure per l’acquisto di biciclette, anche quelle a pedalata assistita che in alcuni comuni sono indispensabili viste le salite e le discese come riporta Il Mattino.
Bonus mobilità, chi ne ha diritto?
La situazione varia di regione in regione: in Liguria, ad esempio, potranno usufruirne solo i residenti di Genova. In Umbria chi abita a Terni o Narni. In Puglia i cittadini di sette comuni, compresi Taranto, Brindisi e anche Cellino San Marco il paese di Albano. I più numerosi, potenzialmente, sono gli abitanti di Lombardia e Piemonte. Ma tanti sono anche i comuni del Lazio, della Campania, dell’Emilia Romagna, della Toscana. In totale sono 3.134 i comuni italiani che rientrano nella mappa del bonus mobilità
La situazione in Campania
I comuni scelti sono stati individuati non a caso: si tratta di territori finiti nel mirino di Bruxelles per una qualità dell’aria inferiore agli standard minimi. Insomma, sono i comuni più inquinati, quelli dove ripetutamente si sforano i limiti di NO2. In Campania, non c’è nemmeno un comune del salernitano o dell’avellinese, tanti invece quelli del napoletano e del casertano.