Economia

Bonus Musica 2025: chi può richiedere le detrazioni, i requisiti e modalità di accesso

bonus musica 2025 chi può richiederlo requisiti modalità accesso
Foto di repertorio

Bonus Musica 2025: chi può richiedere le detrazioni, i requisiti e modalità di accesso. Nel 2025, i cittadini possono beneficiare di due diverse detrazioni che offrono vantaggi nel settore musicale. La prima, pari al 19%, si applica alle spese (fino a mille euro) per la formazione musicale dei figli. La seconda, riservata alle imprese e in scadenza il 28 febbraio, ammonta al 30%.

Bonus Musica 2025: i requisiti e modalità di accesso

Quest’anno sarà possibile richiedere due diverse detrazioni, comunemente chiamate bonus musica, che offrono a imprese e famiglie la possibilità di usufruire di sconti nel settore musicale. La prima detrazione, pari al 19%, si applica alle spese – fino a un massimo di mille euro – per la formazione musicale dei figli. La seconda, che scade il 28 febbraio, è del 30% ed è destinata alle imprese operanti nel settore musicale. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cos’è il bonus musica 2025 per le famiglie

Il bonus musica per le famiglie prevede una detrazione del 19% sulle spese sostenute per l’insegnamento e la preparazione musicale dei propri figli. Queste spese possono includere l’iscrizione a scuole musicali registrate presso le autorità regionali, a cori o bande riconosciute dalla pubblica amministrazione, ai conservatori e ad altre istituzioni come gli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).

Come richiedere la detrazione del 19%

È importante notare che esiste un limite all’importo detraibile. L’agevolazione è concessa fino a un massimo di 1.000 euro per ciascun figlio. Per ottenere questa detrazione, non è necessario presentare una domanda separata. Sarà sufficiente indicare la richiesta durante la dichiarazione dei redditi, utilizzando il modello 730 per i lavoratori dipendenti o pensionati, oppure il modello Redditi (conosciuto anche come modello Uni.co) per i liberi professionisti con partita IVA.

Detrazione del 30% per le imprese musicali

Un’altra forma di detrazione fiscale è riservata alle imprese operanti nel settore musicale, che prevede uno sconto del 30% sulle spese sostenute per la promozione, produzione e digitalizzazione di fonogrammi (come le canzoni) e videogrammi musicali (i videoclip). Questa agevolazione può essere richiesta anche dalle aziende che organizzano eventi, concerti e spettacoli di musica dal vivo, per coprire i costi sostenuti nel 2024.

Scadenza e modalità per richiedere lo sconto

È importante affrettarsi per richiedere la detrazione del 30%, poiché la scadenza è fissata al 28 febbraio 2025. La richiesta deve essere presentata attraverso lo sportello telematico della Direzione generale cinema e audiovisivo (Dgcol) del ministero della Cultura. Gli interessati dovranno dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata per inviare la domanda.

Dopo aver compilato i moduli necessari, sarà necessario inviarli tramite la piattaforma Dgcol, accedendo con Spid e firmando digitalmente. Una volta completata questa fase, sarà necessario inviare il supporto fisico del fonogramma o del videogramma per cui si richiede lo sconto. Si potrà scegliere di consegnare la busta di persona oppure di inviarla tramite raccomandata alla Direzione generale Cinema e audiovisivo.