In arriva il bonus Natale 2024 da 100 euro (anticipato e senza tasse): ecco quando dovrebbe arrivare il contributo, i requisiti Isee e come richiederlo.
Bonus Natale da 100 euro: cos’è il contributo
Il Bonus Natale da 100 euro è una misura una tantum che sarà anticipata a dicembre 2024, invece di gennaio 2025. Questo bonus, originariamente noto come “Bonus Befana”, è destinato alle famiglie con figli a carico e con un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro. Il bonus sarà erogato automaticamente, quindi non sarà necessario presentare una domanda specifica.
I requisiti Isee
I requisiti per ottenere il contributo sono:
- Reddito complessivo non superiore a 28.000 euro.
- Lavoratori dipendenti con un’imposta lorda superiore alle detrazioni.
- Famiglie monoreddito con almeno un figlio a carico.
- Genitori single con almeno un figlio a carico.
Come funziona:
Come funziona il bonus da 100 euro:
- Il bonus sarà erogato direttamente in busta paga e sarà esente da tasse, quindi i 100 euro saranno netti.
- Non spetterà ai lavoratori senza figli e a quelli che rientrano nella no tax area (redditi inferiori a 8.500 euro annui).
L’INPS e i datori di lavoro dovranno verificare automaticamente se i lavoratori dipendenti soddisfano i requisiti di reddito e di carico familiare. Il bonus, che verrà erogato in busta paga, sarà esente da tasse.
A chi è rivolto
L’indennità di 100 euro è destinata ai lavoratori dipendenti con reddito complessivo non superiore a 28mila euro e con coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico oppure in nuclei monogenitoriali con figli a carico. Il bonus spetta anche alle famiglia monogenitoriali, come anticipato, ma solo in caso di vedovanza o se il figlio è affidato (o adottato) a un solo genitore. In tal caso non deve essere coniugato o essere in unione registrata pur potendo convivere con altra persona.