Cronaca, Economia

In arrivo il bonus pc e internet: i criteri di assegnazione e come presentare la domanda

Finalmente il bonus pc e internet è realtà: dopo l’annuncio, alcuni mesi fa, da parte del Ministro per l’Innovazione Paola Pisano, l’Ue ha dato l’ok ai voucher per sostenere le famiglie più deboli destinando al nostro Paese un totale di 200 milioni per l’acquisto di pc, tablet e connessione internet. Ecco come fare domanda.

Bonus pc e internet: come fare domanda

Il bonus pc è destinato alle famiglie con un reddito Isee inferiore ai 20mila euro, che in Italia sono circa 2,2 milioni. Mentre per le famiglie con un Isee inferiore ai 50mila euro è riconosciuto un voucher, di diverso importo, per connettersi a Internet. Se non ci saranno ulteriori modifiche, sarà strutturato così:

  • famiglie con Isee inferiore a 20mila euro: 500 euro (200 euro per la connettività e 300 euro per tablet o pc in comodato d’uso);
  • famiglie con Isee inferiore a 50mila euro: 200 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps (tutte le tecnologie incluso satellite).

Le prime avranno la precedenza sulle seconde nell’erogazione dei contributi.

La domanda

La domanda per il bonus pc si dovrà fare seguendo la procedura stabilita dal Ministero dello Sviluppo Economico, registrandosi sul sito di infratelitalia.it. La domanda potrà essere inoltrata a partire dal 20 settembre.

Cosa occorre per presentare la domanda

Riguardo al bonus pc, Infratel gestirà le richieste e fornirà un’applicazione tramite la quale gli operatori potranno registrarsi. Una volta inseriti i dati, verrà assegnato un voucher che sarà spendibile per l’attivazione di connessioni Internet e l’acquisto di pc e tablet.

Isee e Spid

Per poter fare domanda per il bonus pc/Infratel le famiglie devono essere in possesso di un Isee in corso di validità e delle credenziali SPID, necessarie per registrarsi sul sito.

computerInternet