Site icon Occhio Notizie

Bonus psicologo fino a 600 euro, al via le domande dal 25 luglio | COME FUNZIONA

Dal prossimo 25 luglio 2022 sarà possibile presentare le domande per il Bonus psicologo fino a 600 euro. Ma come funziona e come presentarle? A chiarire ogni dubbio è il sito dell’Inps in una nota. L’istituto ha chiarito le modalità con cui presentare la domanda che si potrà fare attraverso la piattaforma on line in via di imminente attivazione o contattando per telefono l’Inps. Vediamo insieme quali sono i requisiti per ottenere il bonus: tutto quello che c’è da sapere.

Bonus psicologo, al via le domande dal 25 luglio: come fare

Le domande potranno essere presentate fino al 24 ottobre, poi saranno elaborate le graduatorie in base alle risorse disponibili. Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso (fino alla soglia di 50mila euro), in base all’ordine di arrivo della domanda.

“Il nuovo beneficio, destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro, è volto a sostenere le spese di assistenza psicologica di coloro che, nel periodo delicato della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica”, si legge nel testo.

Come fare la domanda per il bonus psicologo 2022

Per inoltrare la domanda sono necessarie le credenziali Spid, Cie o Cns. La procedura è disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile tramite home page del sito web www.inps.it, seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi”, poi “Servizi” e “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. In alternativa al sito web, la domanda può essere presentata tramite il servizio di Contact Center Multicanale. Le istruzioni per la presentazione sono contenute nella Circolare 83 del 19 luglio.

Bonus psicologo 2022 in Campania

La Campania sarà la prima Regione in Italia a dotarsi dello psicologo di base. Ma come funzionerà il servizio? La legge è stata ufficialmente approvata ed è stato presentato il regolamento attuativo. Al pari del medico di base o del pediatra, lo psicologo di base consentirà a tutti i cittadini di poter usufruire di un primo livello di assistenza e cura psicologica.

Il professionista sarà in grado di offrire un supporto psichico adeguato ai suoi pazienti o, nei casi che non rientrano nelle sue competenze, indirizzarli verso lo specialista più adatto al caso.

Le Asl garantiranno il servizio

Saranno le Asl a garantire il servizio e reclutare professionisti attraverso un avviso pubblico. L’idea è quella di reclutare almeno due psicologi per ogni distretto sanitario. Si tratta di circa 150 figure che lavoreranno nel pubblico per la prima volta.

Una volta che il regolamento sarà effettivo verrà costituito un apposito osservatorio che, entro 180 giorni, andrà a definire le attività di programmazione ma anche di formazione degli psicologi di base fino a delinearne i compiti da svolgere in ambito territoriale.

Exit mobile version