Site icon Occhio Notizie

Bonus ristrutturazioni 2020: importo, requisiti e a chi spetta. La domanda

Con il Decreto Rilancio arriverà anche il Superbonus del 110% per l’efficientamento energetico degli immobili e le ristrutturazioni. Si tratta di “sostegni economici più rapidi e sostanziosi di quelli di marzo e aprile”: questa la promessa recentemente pronunciata dal Presidente del Consiglio Conte. Tra questi non solo il bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti e l’incentivo fino a 1000 euro per le partite Iva, che hanno subito consistenti perdite di fatturato a causa dell’emergenza coronavirus. Arriverà, infatti, anche un bonus ristrutturazioni per quanto l’edilizia. Il Superbonus per gli interventi di efficientamento energetico è stato annunciato qualche giorno fa dal sottosegretario pentastellato all’Economia Riccardo Fraccaro.

Bonus ristrutturazioni: arriva il Superbonus del 110%

Il tanto atteso decreto Maggio a cui sta lavorando il Governo inserisce tra le varie misure anche una novità che gli italiani hanno subito accolto con grande interesse. Un super ecobonus per i lavori relativi al risparmio energetico e per la messa in sicurezza anti-sismica.

Cos’è l’ecobonus e come funziona

L’ecobonus prevede detrazioni per specifici lavori di efficientamento energetico e tutela ambientale pari al 110% per le opere e gli impianti di ristrutturazione immobiliare su case e palazzi. Di fatto, quelle volute dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, sono interventi di riqualificazione energetica o sismica a costo zero per le famiglie, grazie a un credito d’imposta del 110% alle imprese che faranno i lavori.

lavori andranno realizzati tra l’1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021. La norma vale anche per le facciate dei palazzi, che potranno essere rimessi a nuovo praticamente gratis. L’agevolazione consiste in una detrazione dall’Irpef o dall’Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

A chi spetta

Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento. In particolare:

Sono inoltre ammessi a fruire della detrazione, purché sostengano le spese per la realizzazione degli interventi e questi non siano effettuati su immobili strumentali all’attività d’impresa:

Come richiedere l’ecobonus

Per richiedere l’agevolazione è necessario essere in possesso dei seguenti documenti:

Come effettuare il pagamento

Inoltre, occorre effettuare il pagamento con bonifico bancario o postale (a meno che l’intervento non sia realizzato nell’ambito dell’attività d’impresa).

Nel modello di versamento con bonifico bancario o postale vanno indicati la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale è stato eseguito il bonifico (ditta o professionista che ha effettuato i lavori).

Infine, entro 90 giorni dal termine dei lavori, bisogna trasmettere all’Enea, con modalità telematiche, la scheda informativa degli interventi realizzati e le informazioni contenute nell’attestato di prestazione energetica (APE).

Exit mobile version