Bonus rottamazione tv: dal 23 agosto i cittadini potranno richiedere il bonus per l’acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terreste Dvbt-2/Hevc Main 10. Lo comunica il Mise. Ecco come funziona.
Come richiedere il Bonus rottamazione tv
Il decreto firmato dal ministro Giancarlo Giorgetti è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e contiene anche il modulo per richiedere l’incentivo da consegnare al rivenditore o in una isola ecologica autorizzata. Il bonus vale uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino a massimo di 100 euro e non ha limiti di Isee. È cumulabile con il vecchio incentivo che rimane in vigore.
Chi può richiederlo e fino a quando
Il bonus rottamazione tv si rivolge a tutti i cittadini e prevede il riconoscimento dell’incentivo per ogni nucleo familiare fino al 31 dicembre 2022. Le risorse destinate alla misura sono complessivamente 250 milioni di euro e saranno rivolte ai soggetti con tre requisiti fondamentali:
- la residenza in Italia
- la rottamazione di un televisore
- il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione. Potranno accedere all’agevolazione anche i cittadini, di età pari di 75 anni o più, esonerati dal pagamento del canone
Il modulo da compilare
Leggi anche: