Quali sono i bonus in arrivo e le scadenze fiscali del mese di novembre 2021? Sono diverse le date da segnare sul calendario per il mese di novembre. Si va dall’apertura delle domande per il Bonus terme a una lunga serie di scadenze fiscali con l’Agenzia delle Entrate: ecco quali sono i giorni da ricordare.
Leggi anche:
Novembre, bonus e scadenze fiscali: calendario e date
Il primo giorno del mese scatta l’aumento della revisione auto nei centri autorizzati: si va dagli attuali 66,88 a 79,02 euro. Per mitigare il provvedimento, è stata prevista l’erogazione di un buono di 9,95 euro, richiedibile da chi sottoporrà a revisione la propria auto a partire dal 1° novembre, sulla piattaforma digitale apposita che verrà lanciata il 21 dicembre 2021.
Scadenze fiscali e bonus novembre: tutte le date
La prima data importante è quella di martedì 2 novembre, quando i contribuenti sono chiamati a versare tutta una serie di imposte sui redditi. I non titolari di partita Iva dovranno versare l’Irpef, con relative addizionali regionali e comunali, e la terza o la quinta rata della “cedolare secca”.
Scade poi il termine per pagare la quinta rata bimestrale dell’imposta di bollo, l’Iva sugli acquisti intracomunitari per enti non commerciali e agricoltori esonerati, l’imposta di registro sui contratti di locazione e di varie imposte sostitutive.
Scadenze fiscali e bonus novembre: tutte le date
Altra scadenza è quella per la dichiarazione INTRA mensile degli acquisti di beni e servizi per i soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, effettuati da enti non soggetti passivi Iva e dagli agricoltori esonerati. È inoltre l’ultimo giorno per inviare il modello 770/2021 e per chiedere il rimborso o l’utilizzo in compensazione dell’Iva trimestrale.
Giovedì 4 novembre
Lunedì 8 novembre
L’8 novembre sarà reso noto l’elenco ufficiale degli enti termali accreditati a cui i cittadini dovranno rivolgersi per usufruire del Bonus terme, sconto del 100% sul prezzo di acquisto di servizi termali, fino a un massimo di 200 euro e fino all’esaurimento dei 53 milioni di euro stanziati.
Mercoledì 10 novembre
Il 10 novembre scattano altri due appuntamenti con il Fisco per i contribuenti. Il primo è il versamento della rata dell’imposta di bollo sugli assegni circolari rilasciati in forma libera in circolazione alla fine del 3° trimestre 2021. Il secondo riguarda il modello 730 integrativo, da consegnare al dipendente o al pensionato da parte del CAF o del professionista abilitato e da inviare all’Agenzia delle Entrate.
Lunedì 15 novembre
Martedì 16 novembre
Sono 147 i versamenti in tema di imposte sui redditi in scadenza il 16 novembre. Si va dal pagamento della quinta o sesta rata Irpef per i titolari di partita Iva, con relative addizionali, alla cedolare secca per gli stessi soggetti. È poi l’ultimo giorno per pagare IRAP, IRES, imposte sostitutive e le ritenute per i sostituti d’imposta. Numerose anche le scadenze Iva.
Inoltre, si dovrà pagare l’acconto dell’imposta sulle assicurazioni, la quota canone RAI trattenuta ai pensionati da parte degli enti pubblici e la Tobin Tax.
Giovedì 25 novembre
Martedì 30 novembre
Importanti le scadenze di fine mese, a partire dalla scadenza per l’invio delle dichiarazioni dei redditi (modelli PF, SC, SP, ENC). Inoltre, è anche l’ultimo giorno utile per presentare le dichiarazioni INTRA e IRAP e per inviare la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA del terzo trimestre del 2021.