Site icon Occhio Notizie

Bonus Terme, l’elenco delle strutture termali accreditate in Campania | Come fare domanda

È ufficiale: dal 2 novembre è possibile consultare, sul sito di Invitalia, la lista delle strutture termali accreditate per il Bonus Terme, l’incentivo finalizzato a sostenere l’acquisto di servizi termali. Le prenotazioni, invece, potranno essere effettuate presso lo stesso stabilimento termale scelto a partire da lunedì 8 novembre e avranno validità di 60 giorni a partire dalla data di emissione. Ma quali sono le strutture termali accreditate in Campania?  E come fare la domanda? Ecco tutte le informazioni utili.

Bonus Terme, l’elenco le strutture termali accreditate in Campania

Di seguito, l’elenco delle strutture accreditate in Campania:

Quando fare domanda bonus terme, la data a novembre 2021

L’8 novembre sarà reso noto l’elenco ufficiale degli enti termali accreditati a cui i cittadini dovranno rivolgersi per usufruire del Bonus terme, sconto del 100% sul prezzo di acquisto di servizi termali, fino a un massimo di 200 euro e fino all’esaurimento dei 53 milioni di euro stanziati.


LEGGI ANCHE >>> TUTTE LE SCADENZE FSCALI A NOVEMBRE 2021 


Cos’è il Bonus terme

Il Bonus Terme consiste in uno sconto che copre il 100% del costo dei servizi termali, fino all’importo massimo di 200 Euro per richiesta. Possono accedervi tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, che decidono di acquistare un servizio termale, senza limiti di ISEE.

Come fare domanda e a chi spetta

I beneficiari del Bonus Terme 2021 sono tutti coloro che acquistano, presso i centri termali  accreditati a Invitalia, uno o più servizi termali.

Per richiedere la misura non sono previsti limiti ISEE, né limiti legati al nucleo familiare. Infatti, gli unici requisiti necessari per i cittadini che aspirano a ottenere l’agevolazione sono:

Tuttavia, è bene ricordare che ciascun utente potrà usufruire di un solo bonus.

Le caratteristiche

Di seguito le caratteristiche dei buoni termali:

Il bonus rientra negli interventi finalizzati a mitigare la crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Servizi termali esclusi dal bonus

Sono esclusi dall’agevolazione i servizi termali:

Si precisa, inoltre, che sarà possibile cumulare le detrazioni fiscali riconosciute sui costi non coperti dal buono.

Come richiedere il bonus terme

Per richiedere il Bonus Terme 2021 bisogna seguire due distinti percorsi, a seconda che a fare domanda sia il cittadino o il centro termale. Entrambi fanno riferimento a una procedura informatica, la cui realizzazione e gestione è affidata a Invitalia.

 Cosa deve fare il cittadino

Per l’utente la pratica è davvero molto semplice. Infatti, per poter beneficiare dello sconto, dovrà solamente effettuare una preventiva prenotazione del buono presso una delle strutture termali accreditate Invitalia. Precisiamo che al momento non è ancora possibile presentare domanda, bisogna attendere l’avviso del MISE e di Invitalia, di seguito maggiori dettagli.

Cosa deve fare l’ente termale

Una volta ricevuta la prenotazione dell’utente, il centro termale dovrà eseguire, per via telematica, le seguenti attività:

Completata la procedura, viene verificata la disponibilità residua delle risorse e rilasciato un documento con le informazioni sulla prenotazione da parte dell’utente, comprensivo di un codice univoco identificativo dell’avvenuta prenotazione.

Il documento potrà:

L’ente termale dovrà, infine, selezionare la prenotazione dell’utente appena arrivato e immettere nel sistema informatico la data di inizio dell’erogazione dei servizi.

Exit mobile version