Site icon Occhio Notizie

Borsa e investimenti: quali possibilità oggi per i principianti?

Investire in borsa è un’attività che interessa una fetta sempre più ampia di persone, come messo bene in evidenza da tutti i numeri del settore. Negli ultimi anni sono tantissimi i risparmiatori che hanno deciso di muovere i primi passi nel mondo degli investimenti di borsa, spinte da motivi differenti.
Per alcuni è stato fondamentale il più ampio ricorso agli strumenti digitali, utilizzati durante il periodo delle limitazioni agli spostamenti imposti a causa della pandemia anche per gestire operazioni finanziarie.

Questo periodo è infatti servito a tantissimi italiani per comprendere che avrebbero potuto gestire autonomamente anche un investimento di borsa tramite uno smartphone o un pc. Per altri sono stati rilevanti i tanti progressi fatti dalle migliori piattaforme per il trading online che hanno condotto delle approfondite campagne informative per comunicare alle persone quali fossero le modalità per investire in sicurezza e quali invece quelle che al contrario esponevano ad un rischio di truffa.

Infine, vi sono poi tanti risparmiatori che si sono avvicinati alla borsa perché queste nuove modalità d’investimento hanno sensibilmente abbassato il capitale richiesto per iniziare ad investire, rendendo possibili anche piccoli test con importi molto contenuti. L’insieme di questi fattori ha portato un numero realmente elevato di aspiranti investitori a chiedersi quali fossero le opportunità più interessanti del momento per i principianti.

La scelta del broker per iniziare a giocare in borsa

Com’è possibile leggere anche nella guida “Giocare in Borsa per principianti” a cura di Giocareinborsa24.com, prima di iniziare a investire deve essere riposta grande attenzione nella scelta della piattaforma a cui affidarsi.

È fondamentale, infatti, orientarsi esclusivamente verso broker autorizzati, così da assicurarsi di non incorrere in truffe e di usufruire di tutta una serie di vantaggi importanti, come per esempio:

I primi tre aspetti sono fortemente interconnessi, in quanto chi sceglie un buon broker certificato e conosciuto per la propria affidabilità potrà utilizzare una piattaforma molto semplice e intuitiva, sviluppato secondo logiche grafiche tali da favorirne l’utilizzo anche ad una persona non esperta. Al tempo stesso i migliori broker dispongono anche di livelli di sicurezza elevatissimi, che possono essere verificati attraverso le certificazioni, e che equiparano questi strumenti alle banche online.

Non è poi da sottovalutare il fatto che i broker più affermati permettono ormai ai propri iscritti di operare in assenza di commissioni sulle compravendite e questo porta ad un vero e proprio abbassamento dei costi di gestione, a differenza di quanto avviene solitamente invece con banche e uffici postali. I cataloghi ampi, ovvero il fatto che ogni broker permetta di investire su molti asset, sono invece perfetti per ottenere un portafoglio adeguatamente diversificato con lo scopo di contenere i rischi.

L’importanza della formazione per giocare in borsa

Uno dei grandi vantaggi messo a disposizione di chi inizia ad investire in questo periodo è poi quello relativo alla possibilità di usufruire di interessanti corsi di formazione utili per accrescere le proprie competenze in materia di investimenti in borsa. Se in passato questi erano principalmente rivolti ad un pubblico pagante, oggi esistono diverse alternative gratuite. Queste sono di solito offerte dalle piattaforme dei broker ai propri iscritti ed hanno un livello di apprendimento molto elevato, poiché vengono gestite da esperti del settore.

Inoltre molte piattaforme per il trading online consentono anche di operare in modalità demo, ovvero di simulare degli investimenti con fondi virtuali e di vedere poi quali sarebbero stati i risultati ottenuti nel corso del tempo. Questa alternativa permette di avere una base di apprendimento pratico, dinamica e al tempo stesso priva di rischi e di costi.

Ovviamente, è però importante ricordare che tutti gli investimenti in borsa presentano un certo margine di rischio e di conseguenza è sempre fondamentale accrescere le proprie competenze prima di procedere con un investimento.

In conclusione, quindi, per chi inizia ad investire online è indispensabile scegliere bene lo strumento con cui intende muoversi. Selezionare una buona piattaforma per il trading online, tra quelle recensite dalle migliori guide del settore, permette infatti di ottenere molti vantaggi che non dovrebbero mai essere sottovalutati.

 

Exit mobile version