Bradley Charles Cooper è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Dopo una serie di film commerciali, ha raggiunto il successo grazie alla commedia Una notte da leoni ed ai suoi due seguiti Una notte da leoni 2 ed Una notte da leoni 3. Nel 2012 ha interpretato il personaggio di Patrizio “Patrick” Solitano Jr. detto Pat nel film Il lato positivo – Silver Linings Playbook, per il quale ha ricevuto la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista.
Nel 2013 per il suo ruolo nel film American Hustle – L’apparenza inganna ha ricevuto la sua seconda candidatura agli Oscar come miglior attore non protagonista.
5 gennaio 1975: Brandley Cooper, noto attore e regista statunitense
Nasce in Pennsylvania il 5 gennaio del 1975, figlio di Charles J. Cooper (deceduto nel 2011 per cancro ai polmoni), ex broker della Merrill Lynch, e di Gloria Campano. Ha origini irlandesi da parte di padre e italiane da parte di madre: i suoi nonni materni sono Angelo Campano, poliziotto napoletano, e Assunta De Francesco, abruzzese, originaria di Ripa Teatina da cui ha ereditato la passione per la cucina. Ha una sorella di nome Holly.
Dopo essersi diplomato alla Germantown Academy nel 1993, frequenta la Georgetown University, laureandosi con lode in letteratura inglese nel 1997. Cooper parla un fluente francese, imparato alla Georgetown e nei sei mesi passati a Aix-en-Provence, in Provenza, come studente di scambio. Trasferitosi a New York frequenta l’Actors Studio Drama School alla New School University sotto la supervisione di vari mentori, tra cui Ellen Burstyn ed Elizabeth Kemp; alla memoria di quest’ultima, nel 2018, Cooper dedicherà A Star Is Born.
Nel dicembre 2006 sposa l’attrice Jennifer Esposito, matrimonio che termina dopo pochi mesi, mentre dal 2009 al 2011 ha frequentato la collega Renée Zellweger. Dal 2015 al 2019 è stato legato alla supermodella Irina Shayk; la coppia ha avuto una figlia, nata nel 2017. È un tifoso dei Philadelphia Eagles.
Gli inizi
Il suo debutto come attore avviene in televisione, in un episodio di Sex and the City, mentre l’esordio cinematografico è nella commedia Wet Hot American Summer. Precedentemente aveva lavorato come presentatore nel programma avventuroso di Discovery Channel Treks in a Wild World, e per un’organizzazione no profit con lo scopo di insegnare recitazione ai bambini nelle scuole.
Una prima popolarità in patria gli arriva nel 2001, grazie al personaggio di Will Tippin interpretato nella serie televisiva Alias, dove recita insieme a Jennifer Garner. Con la notorietà acquisita, ottiene delle parti sul grande schermo nelle commedie 2 single a nozze – Wedding Crashers e A casa con i suoi. Nel 2005 ha il suo primo ruolo da protagonista nella serie Kitchen Confidential, mentre nel marzo dell’anno seguente è impegnato a teatro, portando in scena a Broadway Three Days of Rain assieme a Julia Roberts e Paul Rudd. Dal 2007 al 2009 prende poi parte alla serie TV Nip/Tuck interpretando il personaggio ricorrente di Aidan Stone.
I primi successi
Hollywood inizia ad accorgersi di lui, recita infatti nel film corale La verità è che non gli piaci abbastanza e nella commedia con Jim Carrey Yes Man, inoltre è protagonista assieme a Sandra Bullock della commedia romantica A proposito di Steve. La grande popolarità nel resto del mondo arriva nel 2009, col successo della commedia brillante Una notte da leoni. L’anno dopo partecipa all’omonimo adattamento cinematografico della serie TV degli anni ottanta A-Team, interpretando il ruolo di Templeton “Sberla” Peck.
Nel novembre 2011 si posiziona al primo posto nella classifica degli uomini più sexy stilata dalla rivista People. All’inizio del nuovo decennio, i ruoli da protagonista in pellicole come Limitless e Il lato positivo – Silver Linings Playbook (entrambe al fianco di Robert De Niro) gli permettono di imporsi, tanto che nel 2013 ottiene la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attore.
Nell’estate dello stesso anno viene assunto dai Marvel Studios per doppiare Rocket Raccoon nella pellicola Guardiani della Galassia, mentre in dicembre esce al cinema con il film American Hustle – L’apparenza inganna, pellicola che racconta la storia di un truffatore costretto a collaborare con l’FBI per risolvere alcuni casi di corruzione di pubblici ufficiali; grazie a questo ruolo, nel 2014 l’attore si ritrova nuovamente candidato agli Oscar, stavolta come miglior attore non protagonista. Sempre nello stesso anno è protagonista di American Sniper di Clint Eastwood, film basato sulla vera storia del cecchino Chris Kyle: per questo ruolo, per cui Cooper ha dovuto affrontare una dieta di 8000 calorie al giorno e degli allenamenti fisici volti ad aumentarne la massa muscolare di circa venti chili, viene candidato per la terza e la quarta volta in carriera all’Oscar, rispettivamente come miglior attore e produttore della pellicola, alla cerimonia del 2015.
Nel settembre 2015 è stato protagonista della pellicola Sotto il cielo delle Hawaii, accanto a Emma Stone e Rachel McAdams. Sempre nello stesso anno è anche co-produttore della serie televisiva Limitless, tratta dal film che lo vide protagonista nel 2011, in cui è membro del cast ricorrente interpretando il senatore Edward Morra.
Debutto come regista
Nel 2018 debutta come regista, dirigendo il remake A Star Is Born, nel quale inoltre recita al fianco della cantante Lady Gaga, per la prima volta come attrice protagonista in un film: per i loro ruoli, entrambi hanno ricevuto il plauso dalla critica e numerose candidature, tra cui quelle all’Oscar come migliori attori. La colonna sonora del film ha inoltre debuttato al primo posto della Billboard 200 e Bradley ha ricevuto il suo primo Grammy Award per la migliore performance pop in duetto o gruppo per Shallow.