Site icon Occhio Notizie

Gestivano una banca abusiva cinese: arrestate 21 persone

Sono stati arrestati i componenti di una organizzazione impegnata nella gestione di una banca abusiva cinese in Italia. Nella giornata di oggi, giovedì 21 dicembre, i militari del nucleo di polizia economico-finanziaria di Brescia e del Servizio centrale investigazione criminalità organizzata della guardia di finanza hanno arrestato 21 persone perché ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere, prestazione abusiva di servizi di pagamento, autoriciclaggio e riciclaggio. Gli arresti sono avvenuti nelle province di Brescia, Bergamo, Milano, Cremona, Pistoia, Verona, Bolzano, Reggio Emilia, Prato e Udine.

Brescia, gestivano banca cinese abusiva: 21 arresti

Le indagini sono iniziate a novembre 2022. Le forze dell’ordine hanno scoperto che l’associazione svolgeva un’attività bancaria abusiva in alcuni hub sparsi sul territorio nazionale. Sostanzialmente offrivano un pacchetto di servizi ai membri della comunità cinese e ad altre associazioni per delinquere. Si trattava di servizi di monetizzazione e di riciclaggio.

Il gruppo utilizzava il denaro contante raccolto nei vari hub dai propri connazionali che volevano trasferire soldi dall’Italia alla Cina con la garanzia di avere l’anonimato. Per farlo, venivano utilizzate alcune applicazioni informatiche crittografate o il sistema Fei Chen che consiste nel trasferire denaro non tracciato su base fiduciaria.

Exit mobile version