Cronaca

Brindisi, 72enne operata al rene sbagliato: indagati due medici, aperta inchiesta e sequestrate cartelle cliniche

Una paziente anziana è stata operata al rene sbagliato, nel settembre scorso, presso l’ospedale Perrino di Brindisi: la Procura ha aperto una inchiesta e sequestrato le cartelle cliniche. Al momento risultano indagati due medici per lesioni personali colpose.

Brindisi, anziana operata al rene sbagliato: aperta inchiesta

Avrebbe subito l’asportazione del surrene sinistro ma aveva una malformazione e una massa tumorale di quattro centimetri sulla ghiandola del rene destro. I fatti sono stati denunciati ai carabinieri da una 72enne di Carovigno che è stata operata nel settembre scorso all’ospedale Perrini. La procura di Brindisi ha già aperto un’inchiesta e acquisirà la documentazione clinica: indagati due medici per lesioni personali colpose.

Nel referto, come emerge dalla denuncia, si evidenzia una “neoformazione ovarica dx (destra), eseguita con tc addome con mezzo di contrasto con riscontro di lesione surrenale dx (destra, di 4 cm)”. Nelle conclusioni, però – si legge ancora – si consiglia “intervento di surrenectomia sin (sinistra)”. Da qui sarebbe partita la catena di errori fino all’intervento sul rene sano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio