Ricette

Brownies senza lattosio al caffè, come prepararli con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta dei brownies senza lattosio al caffè è molto facile da preparare. Una ricetta alla portata di tutti, perfetta in ogni occasione. 

PreparazioneCotturaTotale
20 minuti25 minuti45 minuti

Ingredienti

Quantità per 8 porzioni

Ingredienti

250 g di cioccolato fondente
250 g di burro senza lattosio
250 g di zucchero di canna
150 g di farina 00
4 uova grandi
½ bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 tazzina di caffè espresso
PER LA CREMA
250 ml di panna fresca senza lattosio
125 ml di yogurt senza lattosio al caffè
INOLTRE
cacao amaro per spolverizzare

Procedimento

Come prima cosa, per preparare i brownies al caffé fate fondere a bagnomaria il burro con metà del cioccolato fondente tritato grossolanamente. Mescolate fino a quando sia il burro sia il cioccolato saranno completamente sciolti. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Preparazione Brownies senza lattosio al caffè - Fase 2
Preparazione Brownies senza lattosio al caffè - Fase 2

Intanto, in una boule lavorate con uno sbattitore elettrico le uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il sale, il cioccolato fuso precedentemente, i semi di vaniglia e mescolate con una frusta.

Preparazione Brownies senza lattosio al caffè - Fase 3
Preparazione Brownies senza lattosio al caffè - Fase 3

Unite la farina setacciata e il cioccolato tritato restante. Girate con una spatola fino ad amalgamare. Versate il tutto in una teglia quadrata di 23 x 23 cm imburrata e infarinata livellando bene per uniformare la superficie. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti, controllando il grado di cottura con uno stecchino che dovrà uscire leggermente appiccicoso. Sfornate e lasciate raffreddare.

Preparazione Brownies senza lattosio al caffè - Fase 4
Preparazione Brownies senza lattosio al caffè - Fase 4

Nel mentre, montate la panna in una ciotola con le fruste elettriche e incorporate lo yogurt con una spatola compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Quando il brownies sarà giunto a temperatura ambiente tagliatelo a quadrotti e spennellateli con il caffè.

Consigli

Con l’aiuto di un sac à poche, fate dei ciuffetti con la panna allo yogurt coprendo metà della superficie di ogni quadrotto. Spolverizzate con il cacao amaro i vostri brownies al caffé e ponete in frigorifero fino al momento di servire.


Ti potrebbe interessare anche:

burrocacao amaroyogurt