Almanacco

Chi è Bruce Willis? Vita, carriera e curiosità dell’attore protagonista di Die Hard

Walter Bruce Willis è nato il 19 marzo 1955 in Germania Occidentale, e cresciuto a Penns Grove, nel New Jersey ed è un’attore, produttore cinematografico e musicista statunitense. Protagonista di pellicole come Die HardTrappola di Cristrallo, Il Sesto Senso, è un’icona di Hollywood. Scopriamo insieme la vita e la carriera di Bruce Willis.

Bruce Willis: vita e carriera dell’attore

Bruce Willis nasce a Idar-Oberstein, in una base militare americana nella Germania Ovest. I suoi genitori, David Willis, soldato americano, e Marlene, casalinga di Kassel, si separarono quando aveva 16 anni. Bruce ha due fratelli, Robert (1959-2001, morto per un cancro al pancreas) e David , e una sorella, Flo.

Nel 1957 la famiglia si trasferisce nel New Jersey. Frequenta il college di Penns Grove, dove è stato anche presidente del consiglio studentesco, e nel 1973 si iscrive al Montclair State College per studiare arte drammatica.


bruce willis


Grazie alla recitazione riesce a sconfiggere il suo problema di balbuzie, per il quale veniva soprannominato “Buck Buck“. Il giovane Bruce comincia a svolgere vari mestieri, prima di intraprendere la carriera nel cinema: come camionista, come barista per il Café Central, a Manhattan e come addetto alle pubbliche relazioni per le distillerie Seagram.

Lavora poi come barista nel Kamikaze Club di New York, dove conosce e coabita con l’attrice Linda Fiorentino.

L’esordio da attore

Nel 1980 ottiene il suo primo ruolo in un film, con l’apparizione ne Delitti inutili con Frank Sinatra. Trasferitosi a Los Angeles, partecipa ad alcuni musical e compare in Miami Vice e Ai confini della realtà e nel film Il verdetto (1982).

Partecipa al provino per il ruolo da protagonista maschile nel telefilm Moonlighting, dove si presenta in tuta e barba incolta. Nonostante il suo aspetto apparentemente trascurato, sorprende i produttori e l’attrice protagonista, Cybill Shepherd, con la sua disinvoltura, il suo humour e la sua energia, ed ottiene la parte.


bruce willis


L’interpretazione del detective David Addison sarà il suo primo trampolino di lancio e gli frutterà un Golden Globe ed un Emmy.

Nel 1987 interpreta il film Appuntamento al buio con Kim Basinger e John Larroquette per la regia di Blake Edwards.

Il successo

L’anno seguente, il 1988, avviene definitivamente la sua consacrazione grazie all’interpretazione del poliziotto John McClane in Trappola di cristallo, il primo film della saga di Die Hard. Grazie alla sua verve, unita al buon cuore e al fisico robusto, si afferma definitivamente come grande stella di film d’azione.

Da questo momento la sua carriera non conosce ostacoli, alternando diversi generi, grandi successi al botteghino insieme con alcuni passi falsi.


bruce willis


Con Demi Moore e con gli amici Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger e Whoopi Goldberg fonda la catena di ristoranti Planet Hollywood, e si rivela anche bravo scopritore di talenti: è lui a raccomandare, tra gli altri, Bonnie Bedelia per Die Hard, Michael Clarke Duncan per Il miglio verde, Billy Bob Thornton e Matthew Perry.

La passione per la musica

Appassionato di musica blues e rock and roll, e suonatore di armonica a bocca, ha fondato una sua band, Bruno and the Acceleratos e nel 1987 incide il suo primo disco, reinterpretando con divertimento ed entusiasmo alcuni brani black, raggiungendo anche la top ten.

Inoltre si presta anche a produrre, doppiare cartoon, e a promuovere iniziative benefiche a favore dei bambini e contro la guerra.

Fine anni ’90

Nel 1990 interpreta il sequel di Die Hard 58 minuti per morireDie Harder, a cui succederà il terzo capitolo nel 1995 Die Hard – Duri a morire. Nel 1994 recita in Pulp Fiction diretto da Quentin Tarantino.


bruce willis


Tra la metà degli anni novanta e i primi anni duemila è il suo momento di massima produzione:partecipa a diversi film, tra cui La morte ti fa bella (1992) di Robert Zemeckis, L’esercito delle 12 scimmie (1995) dove interpreta il detenuto James Cole, Ancora vivo – Last Man Standing (1996),


bruce willis


Il quinto elemento (1997) diretto da Luc Besson, Armageddon – Giudizio finale (1998), The Sixth Sense – Il sesto senso (1999), la saga di FBI: Protezione testimoni (2000-2002), e Sin City (2005) di Robert Rodriguez.

Il ritorno di Die Hard

Dopo 12 anni dall’ultimo capitolo, nel 2007 esce nelle sale Die Hard – Vivere o morire, quarto capitolo della celebre saga con protagonista il poliziotto John McClane.

Nel 2010 recita con un cast di tutto rispetto, John Malkovich, Helen Mirren, Morgan Freeman, nella pellicola Red incentrata sulle vite di un gruppo di ex agenti della CIA, e nello stesso anno fa un cameo nel film dell’amico Sylvester Stallone I mercenari – The Expendables nei panni del misterioso Mr. Church.

Partecipa anche al sequel I mercenari 2 nel 2012.


bruce willis


Nel 2013 esce Die Hard – Un buon giorno per morire, quinto capitolo della saga, accolto però con minor entusiasmo dei film precedenti, e anche il sequel di Red. Sempre nello stesso anno Bruce Willis è fra i protagonisti del film G.I. Joe – La vendetta.

Nel 2014 è nuovamente nelle sale con il sequel di Sin City intitolato Sin City – Una donna per cui uccidere, e nel 2015, viene ingaggiato per lo spot promozionale della Vodafone Italia.


bruce willis


Nel 2018 è protagonista de Il giustiziere della notte – Death Wish di Eli Roth, remake dell’omonimo film del 1974 interpretato da Charles Bronson. Nel 2019 è protagonista, insieme a Samuel L. Jackson e James McAvoy in Glass, sequel di Unbreakable – Il predestinato (2000) e Split (2016).

Vita privata

Il 21 novembre 1987 ha sposato l’attrice Demi Moore, da cui ha avuto tre figlie: Rumer (1988), Scout LaRue (1991) e Tallulah Belle (1994). Dopo la separazione, avvenuta nel 2000, si è trasferito in un ranch nell’Idaho, continuando a restare vicino alle sue figlie.


bruce willis


Anche se separati, Bruce e Demi hanno scelto di non allontanarsi eccessivamente per stare vicini alle figlie. I due avevano deciso che finché non avessero raggiunto la maggiore età, qualora avessero voluto partecipare a dei film come attrici, almeno uno dei genitori avrebbe dovuto essere presente nel cast (come Hostage, dove Bruce recita con la figlia Rumer).


bruce willis


Tra il 2003 e il 2004 è stato fidanzato con l’attrice Brooke Burns. Il 21 marzo 2009, nelle isole caraibiche Turks e Caicos, Willis ha sposato la modella Emma Heming, dalla quale il 1º aprile 2012 ha avuto la quarta figlia, Mabel Ray. Il 5 maggio 2014 nasce Evelyn Penn Willis.

carriera