Site icon Occhio Notizie

Il 12 gennaio del 1962 nasce Bruno Barbieri: pluristellato chef italiano

Bruno Barbieri è un chefpersonaggio televisivo e ristoratore italiano. Storico volto del celebre programma di cucina “Masterchef Italia”.

12 gennaio 1962: nasce Bruno Barbieri, noto chef italiano

Nato a Medicina il 12 gennaio del 1962, Bruno Barbieri Nel 1979 ha la possibilità di lavorare come secondo cuoco sulle navi da crociera e di conoscere così culture culinarie di diverse nazioni.



Dopo un anno e mezzo torna in Italia e comincia a lavorare in piccoli locali della riviera romagnola in qualità di chef di partita. Segue corsi di perfezionamento anche all’estero, sino ad approdare alla Locanda Solarola di Castel Guelfo; il ristorante guadagna per due anni consecutivi due stelle Michelin. Giunge quindi al ristorante Il Trigabolo di Argenta, sotto la guida dello chef Igles Corelli (che lo stesso Barbieri definirà essere il suo unico maestro) coadiuvato da Giacinto Rossetti e Mauro Gualandi. Negli anni novanta anche al Trigabolo vengono riconosciute due stelle Michelin.

Arquade e altri grandi successi

Lo chef Barbieri apre poi il ristorante Arquade nell’Hotel Villa del Quar-Relais & Châteaux di San Pietro in Cariano. Il locale compare sulle guide gastronomiche del 2006 con due stelle Michelin, mentre Gambero Rosso lo segnala con tre forchette. Nel luglio del 2010 Barbieri decide di lasciare le cucine dell’Arquade per trasferirsi in Brasile. Nel 2016 apre a Bologna un nuovo bistrot, il Fourghetti.



Autore di numerosi libri, tra cui uno del 2007 dedicato alla cucina senza glutine (Squisitamente senza glutine), è protagonista di programmi televisivi per l’emittente Gambero Rosso Channel e collaboratore di varie radio. Nel marzo del 2012 apre, a Londra, il ristorante Cotidie, che affida un anno dopo allo chef Marco Tozzi a causa dei suoi eccessivi impegni lavorativi.

Master Chef e altri programmi

Oltre alla sua fama dovuta ai ristoranti, Bruno Barbieri è anche un volto noto della televisione, avendo preso parte come giudice a diverse edizioni di Masterchef Italia (versione classica, vip e junior). Attualmente gli è stata affidata la conduzione di un nuovo format, basato sulla comparazione di diverse strutture alberghiere: 4 Hotel che sta riscuotendo un buon successo tra il pubblico.



Nell’edizione 2020 di “Cuochi d’Italia: il campionato del mondo” chef Bruno Barbieri è alla conduzione del programma insieme alla confermatissima giuria composta dagli chef Cristiano Tomei e Gennaro Esposito.

Vita privata

Barbieri è celibe e relativamente schivo riguardo alla sua vita privata non concernente la sua professione. In alcune interviste ha, tuttavia, dichiarato il difficile rapporto con il padre che conobbe soltanto in età adulta e il suo timore che questi non apprezzasse la sua scelta professionale nel settore della cucina, motivo per cui ricorse al sostegno di uno psicologo.



in un’intervista rilasciata nel 2014 presso il programma televisivo di La7 “Le invasioni barbariche” a cura di Daria Bignardi, lo chef pluristellato ha avuto modo di confessare una relazione sentimentale con una certa Laura: «mi sono fidanzato con una ragazza che ho conosciuto alla mensa Sky». Successivamente la news rimbalzò sui più prestigiosi notiziari di gossip (tra cui il settimanale “Oggi”).

«Sì, mangio in mensa. Ti dirò, si mangia bene nelle mense Sky. Ora non è che voglio parlare di questo, ma ho provato anche quella di Roma e di Cagliari. Buone. Molto varie. È divertente anche perché all’interata c’è una gigantografia di tre giudici di Masterchef! Per chi va lì è un incubo…»

Exit mobile version