Site icon Occhio Notizie

L’8 marzo del 1938 nasce Bruno Pizzul: celeberrimo telecronista sportivo

Bruno Pizzul è un giornalistatelecronista sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista o difensore. È stato telecronista per la RAI degli incontri della nazionale italiana di calcio dal 1986 al 2002.

8 marzo 1938 nasce Bruno Pizzul, telecronista sportivo

Nato a Udine l’8 marzo del 1938, ha passato la sua infanzia a Cormons (nel Friuli) dove ama rifugiarsi nella tranquillità delle sue montagne. Il papà, macellaio, sperava che seguisse le sue orme, mentre la mamma era quella che dettava le regole e teneva molto agli studi. A tal proposito, un episodio simpatico che Pizzul ricorda spesso: alla sua prima insufficienza il padre gli regalò una bicicletta, mentre la mamma lo mandò a letto senza cena.



Formatosi alla scuola di don Rino Coccolin, parroco di Cormons, prova la carriera agonistica nel mondo del calcio e nel 1957 si trasferisce a Catania per giocare nella squadra etnea come centromediano. Tre sono le compagini in cui milita: Udinese, Cremonese e Catania. Un infortunio al ginocchio però gli preclude ogni velleità agonistica.

Carriera da telecronista

Entra in RAI superando un concorso istituito nel 1969 da Radio Trieste. Nello stesso anno realizza la sua prima telecronaca, la partita è JuventusBologna. Da allora sono più di 2000 le sue telecronache. Dal 1982, dopo i mondiali di calcio, diviene la prima voce della RAI per gli incontri della nazionale e per le partite più importanti.



Il 31 dicembre 1999 Bruno Pizzul presenta, in collegamento da Saxa RubraMillennium, una trasmissione di quindici ore per seguire in diretta lo scoccare della mezzanotte in oltre sessanta paesi del mondo.

Negli anni Duemila

Nel maggio 2000 è il telecronista de “La Partita del Cuore per la Pace” affiancato da Andrea Mingardi. Dal 10 giugno al 2 luglio 2000 è il telecronista RAI dei principali incontri degli Europei 2000 di calcio.



Il 29 ottobre 2000 è il telecronista dell’incontro Nazionale italianaRappresentativa All Star, evento che chiude il Giubileo degli sportivi. Il 18 giugno 2001 è il telecronista de “La Partita del Cuore 2001”.

Dal mese di agosto dello stesso anno e per qualche tempo è nel cast di “Quelli che il calcio…” programma della domenica di RAI2, dove spesso viene preso in giro per la sua passione per il vino, di cui è ottimo intenditore. Nel 2014 va in onda su RAI News 24 ogni mattina alle 7.30 con Marco Franzelli; alle 11 è su Radio Monte Carlo con Teo Teocoli. Dal 2015 Bruno Pizzul è di nuovo in RAI tra gli opinionisti de “La Domenica Sportiva”.

Vita privata

Il giornalista non ha mai amato parlare molto della sua vita privata e non ha profili social (ad eccezione di un account Twitter che utilizza prevalentemente per condividere notizie che lo interessano), quindi sono poche le informazioni che abbiamo sul suo conto. Sappiamo che Bruno Pizzul è sposato con Maria, donna che ha conosciuto quando entrambi erano molto giovani e dalla quale non si è mai separato.



La coppia ha avuto tre figli: Fabio, nato nel 1965, e due femmine di cui non abbiamo notizie. Bruno, che in passato è stato più volte lontano dalla famiglia per motivi di lavoro, è oggi un nonno molto presente nella vita dei suoi nipotini. Dopo aver vissuto per tantissimi anni a Milano, Pizzul è tornato ora ad abitare a Cormòns, dove aveva trascorso la sua giovinezza.

Exit mobile version