Voce potente e carezzevole, cantautrice sublime e musicista dalla spiccata sensibilità, Giorgia Todrani, o più semplicemente Giorgia, è una delle cantanti più amate del panorama musicale italiano.
Giorgia è nata a Roma il 26 aprile del 1971, figlia di Elsa Giordano e del cantante e musicista Giulio Todrani, membro del duo canoro Juli & Julie e, in seguito, fondatore del gruppo soul e rhythm and blues “Io vorrei la pelle nera”.
Buon compleanno Giorgia!
La prima registrazione di Giorgia è del 1979 insieme a Cristina Montefiori, un 45 giri intitolato Chiamatemi Andrea per la stessa etichetta (la Yep) che pubblicava i dischi di Juli & Julie.
La sua prima formazione, a 16 anni, avvenne sotto la guida del tenore lirico Luigi Rumbo, cantore della Cappella Sistina.
Una sera in un club romano conosce Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese: da lì inizia la collaborazione con i due musicisti e produttori, le esibizioni nei club con gli Io vorrei la pelle nera, la Friends Acoustic Night dove la cantante forma il suo bagaglio tecnico che spazia dal jazz al soul, dal blues al rock.
Si diploma al liceo linguistico con il massimo dei voti, e guadagna i primi soldi incidendo cori per i jingle pubblicitari.
Giorgia conta tre grandi amori nella sua vita: il cantante Alex Baroni e il coreografo Emanuel Lo con il quale ha avuto il suo primo figlio, Samuel.
Sfogliate la nostra gallery per scoprire la carriera e le curiosità sulla vita e la carriera di questa straordinaria artista.