Site icon Occhio Notizie

Giornata mondiale del caffè: benefici, modi per prepararlo, festeggiamenti

Da otto anni a questa parte il 1° ottobre in tutto il mondo si festeggia l’International Coffee Day, ossia la Giornata mondiale del caffè: 3 miliardi le tazzine consumate ogni giorno in tutto il mondo.

Giornata mondiale del caffè: come festeggia l’Italia

Il 95% degli Italiani beve caffè ogni giorno, alcuni anche più volte al giorno.  Andrea Cuomo e Anna Muzio, autori del libro “Mondo Caffè”, affermano ”Noi italiani amiamo considerarci i depositari mondiali della cultura del caffè, i soli interpreti di quello “vero”, vale a dire l’espresso. A partire da questo prodotto, da noi inventato a fine Ottocento, abbiamo creato un primato che si manifesta in un italian way of life ammirato ovunque e in un vocabolario parlato da Napoli a New York, da Parigi a Singapore”.

In Italia vi è l’usanza del “caffè sospeso” ovvero nel pagare un caffè ad un’altra persona. Nata nel Dopoguerra, l’usanza del “caffè sospeso” iniziò a Napoli, quando, in tempi molto difficili, la gente era solita pagare due tazze di caffè: una per sè stessa, ed una per chi non poteva permetterselo.



Modi di preparare il caffè

Noi italiani tendiamo a dimenticare che il nostro modo di bere il caffè non è certo l’unico al mondo.  Le differenze non sono infatti, solo nella preparazione e nel sapore, ma anche nelle modalità con cui si consuma questa bevanda. Andiamo quindi a scoprire tutti i modi di fare il caffè.

Benefici del caffè


  • Migliora i livelli di energia e stimola alcune funzioni cerebrali: grazie alla caffeina il caffè può aiutare a sentirsi meno stanchi e ad aumentare così i livelli di energia. Essendo in grado di bloccare l’azione di un neurotrasmettitore dall’azione inibitoria chiamato adenosina, la caffeina favorisce l’azione di altri neurotrasmettitori (la noradrenalina e la dopamina) dall’effetto energizzante.
  • Contribuisce ad aumentare il metabolismo e a bruciare i grassi: come dimostrato da diversi studi, infatti, la caffeina è in grado di aumentare il tasso metabolico del 3-11%, effetti che potrebbero però risultare minori in coloro che bevono caffè da lungo tempo. Essendo in grado di stimolare il sistema nervoso, poi, la caffeina può inoltre indurre l’invio di segnali alle cellule adipose affinché brucino le riserve di grasso.
  • Contiene innumerevoli sostanze nutritive: vitamina B2, vitamina B3, vitamina B5, manganese, potassio e magnesio
  • Abbassa il rischio di diabete di tipo 2: secondo una massiccia revisione che ha esaminato i dati di 18 ricerche, ad ogni tazza di caffè bevuta sarebbe associata una riduzione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 pari al 7%.
  • Aiuta a prevenire Alzheimer e Parkinson: secondo quanto riportato da diversi studi, anche il caffè può rappresentare uno strumento prezioso per la prevenzione, poiché contribuirebbe a ridurre fino al 65% il rischio di insorgenza dell’Alzheimer, e tra il 32% ed il 60% il rischio di morbo di Parkinson.
Exit mobile version