Un ragazzino di 15 anni è stato accoltellato, per motivi ancora al vaglio, al petto da un coetaneo davanti scuola a Cagliari: il giovanissimo è stato trasportato in ospedale in fin di vita mentre l’aggressore, un 14enne, è stato fermato.
Cagliari, 15enne accoltellato al petto davanti scuola: è in fin di vita: aggressore fermato
I fatti si sono verificati intorno alle 14 di lunedì 4 dicembre. Un 15enne è stato colpito da un fendente sferrato da un 14enne, armato di coltello da cucina, davanti all’istituto superiore Sergio Atzeni di Capoterra. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i sanitari che hanno trasportato il giovanissimo in ospedale dove è ricoverato in fin di vita mentre l’aggressore è stato fermato.
Il commento del ministro dell’istruzione e del merito
“Quanto accaduto all’uscita dell’istituto Sergio Atzeni di Capoterra, con il ferimento di un giovane studente durante una lite, desta grande preoccupazione”, commenta il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. “Siamo in contatto costante con la direzione scolastica regionale per accertarci delle condizioni del ragazzo ferito e per appurare la dinamica dell’evento. Questo ennesimo fatto di violenza evidenzia ancora una volta la necessità di riportare la cultura del rispetto nelle nostre scuole. Auspico che quanto prima il Parlamento approvi il disegno di legge sul voto in condotta e le misure riparative”.
Parla il 14enne
Andava in giro con un coltello da cucina nello zainetto, nascosto fra libri e quaderni. “Ero stanco – avrebbe raccontato ai carabinieri – di essere deriso“. Il ragazzo, 14 anni, ha ferito gravemente alla gola un compagno dell’Istituto Atzeni da Capoterra all’uscita dalle lezioni e ora si trova ristretto nel carcere minorile di Quartucciu con l’accusa di tentato omicidio.
È stato interrogato per sei ore: in zona c’era un gruppetto di studenti che lo hanno bloccato mentre cercava di fuggire. Due amici di N. — l’accoltellato quindicenne — gli hanno anche sferrato pugni e calci Ha visto tutto uno degli alunni. “Erano seduti su una panchina, vicino alla fermata dell’autobus, sembrano tranquilli, chiacchieravano — ha riferito agli investigatori — ma a un tratto lui ha tolto fuori dallo zainetto il coltello. Un colpo solo“.