Cronaca

Cagliari, ha un infarto a bordo di un traghetto: salvato dalla Guardia Costiera

elisoccorso
elisoccorso

Durante la notte, un 65enne a bordo della motonave Carthage ha avuto un infarto mentre navigava a sud di Capo Carbonara. Il comandante ha lanciato l’allerta e la Guardia costiera di Cagliari ha inviato un elicottero Nemo Aw139 per il soccorso. Nonostante le difficili condizioni meteorologiche, l’uomo è stato recuperato e trasportato d’urgenza all’ospedale Brotzu di Cagliari.

Infarto a bordo: 65enne salvato dalla Guardia Costiera di Cagliari

Nella notte, un drammatico intervento della Guardia costiera di Cagliari ha salvato un uomo di 65 anni colpito da infarto mentre si trovava a bordo della motonave Carthage. L’imbarcazione, della Tunisia Ferries, era in navigazione da Tunisi a Genova e si trovava a circa 40 miglia a sud di Capo Carbonara quando l’uomo ha accusato un grave malore.

Il comandante della nave ha prontamente lanciato l’allerta, e la Guardia costiera ha inviato l’elicottero Nemo Aw139 da Decimomannu. Le condizioni meteorologiche erano particolarmente sfavorevoli.  Vi era forte vento di maestrale che soffiava a 45 nodi e un mare agitato di forza 5-6, rendendo l’operazione di soccorso estremamente complessa.

Nonostante le difficoltà, l’elicottero è riuscito a recuperare l’uomo grazie a un’abile manovra di imbragamento con verricello. Il paziente è stato poi trasportato d’urgenza all’ospedale Brotzu di Cagliari, dove è stato ricoverato per ricevere le cure necessarie. L’intervento tempestivo della Guardia costiera ha sicuramente salvato la vita al 65enne in condizioni critiche.

Cagliariinfarto