Non ha esitato un attimo a restituire il portafoglio smarrito, contenente documenti e circa 600 euro, alla legittima proprietaria. L’episodio è avvenuto nel cimitero di Caivano, dove un’anziana signora, originaria della Campania ma residente al Nord, si era recata per onorare i suoi defunti. Fortunatamente, il borsellino è stato ritrovato da Paolo B., un dipendente comunale, che durante un giro di controllo prima della chiusura lo ha notato abbandonato su una panchina.
Caivano, portafoglio perso al cimitero: dipendente comunale lo trova e riconsegna
“Non c’erano più visitatori nel cimitero”, ha spiegato Paolo, “quindi mi sono subito messo alla ricerca del proprietario”.. Dopo alcuni accertamenti, hanno scoperto che l’anziana aveva bisogno della somma per pagare varie bollette. Il gesto di Paolo ha toccato profondamente la donna, che si è mostrata visibilmente felice e sorpresa per la sua onestà, ringraziandolo ripetutamente e abbracciandolo con gratitudine. “Non tutti avrebbero agito così” ha commentato l’anziana. “I soldi potevano essere presi e nessuno avrebbe saputo nulla”,
“Non avrei mai potuto incassare quella somma”, ha aggiunto Paolo. “Non è nel mio modo di agire. Certamente non sarei diventato ricco, e avrei procurato un grande danno a quest’anziana. Così, non ho esitato a cercarla per restituirle il portafoglio. Vederla felice e serena mi riempie di gioia; ora potrà affrontare le sue spese con tranquillità”.