Non ce l’ha fatta la bimba di 5 anni che ebbe un malore a fine agosto, colpita da un’insufficienza respiratoria, Sofia è morta. Per la piccola fu richiesto il trasporto d’urgenza dalla Calabria al Bambino Gesù di Roma. La piccola fu trasportata in ospedale a bordo di un aereo dell’Aeronautica Militare. Ricoverata, nella giornata la triste notizia.
Morta la bimba di 5 anni, trasportata d’urgenza dalla Calabria a Roma
Sofia, la bimba di cinque anni positiva al Covid e ricoverata all’ospedale pediatrico Bambino Gesù è morta. Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato: “Ho ricevuto la notizia dalla Direzione Sanitaria del Bambino Gesù, con cui siamo stati in costante contatto, dell’avvenuto decesso della piccola bambina calabrese Sofia di cinque anni” si legge in una nota.
La bimba aveva patologie pregresse, soffriva infatti d’insufficienza epatica acuta: “Purtroppo nonostante tutti gli interventi compreso il trasporto in emergenza, la piccola non rispondeva alle terapie”.
La corsa in ospedale
La piccola Sofia viveva con la sua famiglia in provincia di Vibo Valentia, in Calabria. Era affetta da insufficienza epatica acuta, una patologia che “consiste nello sviluppo di un grave danno al fegato, che determina la compromissione del suo funzionamento”. La bambina ha contratto il Covid-19 e le sue condizioni di salute, già compromesse, hanno richiesto un ricovero ospedaliero specializzato.
Il trasporto d’emergenza
Per la bimba fu richiesto l’immediato volo per il Bambino Gesù di Roma con il trasporto d’urgenza da Lamezia Terme.
La corsa in ospedale
A Ciampino la piccola è stata fatta scendere dall’aereo e trasportata a bordo di un’ambulanza all’ospedale pediatrico dove è arrivata nella mezzanotte di ieri per le cure mediche del caso.
Il volo
Il volo è stato effettuato con un velivolo C130J dell’Aeronautica Militare, appartenente alla 46esima Brigata Aerea di Pisa. Idonea ad imbarcare un’ambulanza a bordo del quale la piccola viaggiava con un genitore. Sorvegliata da medici e infermieri che hanno monitorato lo stato di salute.
Partito nella tarda serata di venerdì, attivato immediatamente l’operazione di salvataggio. Quello avvenuto in questo fine settimana è il secondo volo di emergenza in meno di dieci giorni: nella notte fra Ferragosto e martedì 16 agosto, un’altra bimba è stata trasportata d’urgenza da Cagliari all’ospedale pediatrico Bambino Gesù.