Il calciomercato europeo è giunto alla fine della sua prima fase ma molti giocatori non hanno ancora trovato dimora stabile per la stagione 2024/25. Nove in totale gli svincolati di lusso ancora a disposizione dei club. Ecco la classifica per ordine di valore (fonte Transfermarkt):
- Adrien Rabiot (valore 35 milioni)
- Anthony Martial (valore 10 milioni)
- Yusuf Yazici (valore 10 milioni)
- Wissam Ben Yedder (valore 8 milioni)
- Joel Matip (valore 8 milioni)
- Ghislain Konan (valore 6 milioni)
- Anton Miranchuk (valore 5 milioni)
- Dele Alli (valore 5 milioni)
- Marlon (valore 5 milioni)
Caso Rabiot
Il calciatore svincolato più sorprendente di questa stagione non può non essere Adrien Rabiot, giocatore ex Juventus e titolare della nazionale francese nonché vice campione del mondo ai mondiali del 2022. Il 29enne avrebbe rifiutato le offerte di Milan, Galatasaray e, sembrerebbe, Al-Nassr. Una situazione definita ‘imbarazzante’ persino dal CT della nazionale francese Didier Deschamps.
Gli altri svincolati
Oltre ad Adrien Rabiot, nella lista spiccano diversi nomi di risalto nel panorama calcistico. Secondo nella classifica per valore di mercato, vi è Anthony Martial. Anch’egli giocatore francese, classe 1992 ed ex Manchester Utd. Attualmente svincolato, potrebbe essere ingaggiato dalla squadra brasiliana Flamengo. Altri calciatori validi e liberi per ora, sono Yusuf Yazici , Wissam Ben Yedder e Matip che, con un valore di circa 8 – 10 milioni di euro ciascuno, potrebbero far gola a squadre europee di alto calibro. Ultimo nome di spicco della classifica, il talentuoso ma inesploso Dele Alli. Divenuto svincolato dopo una stagione da 0 presenza all’Everton, il 28enne cercherà in ogni modo di farsi ingaggiare da un grande club europeo, nella speranza di partecipare ai mondiali del 2026 e tentare un riscatto per la sua carriera non andata affatto nel migliore dei modi.