In arrivo una nuova ondata di caldo africano. Dopo una settimana di tregua, con precipitazioni sparse e temperature gradevoli, l’Italia torna a fare i conti con le ondate di calore. Vediamo insieme dove colpirà la nuova ondata di caldo e quando finirà.
Nuova ondata di caldo africano in Italia, dove colpirà e quando finirà
A determinare la nuova ondata di calore che sta investendo il Paese è sempre l’alta pressione di matrice africana, in espansione verso il Mediterraneo centrale e la regione alpina. I prossimi giorni, quindi, saranno roventi: la colonnina di mercurio difficilmente raggiungerà i valori estremi della precedente ondata, ma comunque potrà spingersi anche a 37-38 gradi.
In un primo momento le regioni più calde saranno quelle occidentali, mentre il picco della calura è atteso venerdì 5 agosto al Nord, tra sabato 6 e domenica 7 al Centro-Sud: a seguire, per la prossima settimana, si conferma una leggera flessione delle temperature.
Cosa cambia nel fine settimana: le previsioni meteo
Una parziale inversione di tendenza si osserverà da venerdì 5 agosto: nel pomeriggio, infatti, dovrebbero svilupparsi rovesci e temporali sulle Alpi e poi sull’Appennino, in particolar modo dal basso Lazio fino alla Calabria e sui rilievi della Sicilia. In tutto il resto del Paese il sole continuerà a farla da padrone.
Nel weekend dovrebbe aumentare l’instabilità soprattutto al Nord. Sabato 6 agosto, oltre ad essere probabili sulle zone montuose del Nord, qualche precipitazione potrebbe interessare anche nelle zone di pianura, in particolare al Nord-Ovest. Domenica 7 agosto si avrà una situazione molto simile alla precedente. La massa d’aria calda insiste anche nel weekend, probabilmente con qualche leggera flessione al Nord per via delle piogge.