Gli esperti lo avevano già annunciato: sarà un fine settimana all’insegna del caldo africano. In Sicilia si sono registrate temperature record, con picchi fino a 47°. Temperature simili anche in Campania ed in Puglia.
Caldo africano, temperature record in Sicilia: picchi fino a 47°
I meteorologi insisono nel considerare eccezionale l’ondata di caldo in arrivo per due motivi: per i picchi che si toccheranno e per la durata, visto che non si esaurirà nel fine settimana ma proseguirà per parecchi giorni al Sud e su alcune zone del Centro.
Sulla base delle proiezioni dei calcolatori, ecco le stime di temperature record su alcune località: Benevento potrebbe salire addirittura a 47.3°C seguita da Ponte, un comune della sua provincia, con 47°C tondi. Subito sotto si trova Orta Nova, comune in provincia di Foggia, con una massima prevista di 46,9°C seguita da Telese Terme (Benevento) con 46,8°C. A scendere c’è Carapelle (Foggia) con 46,6°C e poi Castelvenere (Benevento) con 46,5°C.
La località più calda della Sicilia sarà Catenanuova, già detentrice del record europeo di massima più alta mai registrata, con punte fino a 46°C. Insomma, sono valori che si registrano negli Emirati Arabi e nella Death Valley, assolutamente eccezionali (se si verificheranno) per il nostro Paese.
Quanto dura
Purtroppo, una via d’uscita a breve non sembra esserci: se il Nord rimarrà comunque ai margini e la settimana prossima è previsto un ridimensionamento del caldo con un clima tutto sommato sopportabile, discorso diverso per Centro-Sud e Isole Maggiori dove non si vede un cambiamento per tutta la prima decade di agosto. Fosse così, ci sarebbero numerose criticità alla popolazione ma anche a vegetazione e coltivazioni, duramente provate da una canicola fuori dal comune e senza nemmeno una goccia di pioggia. Speriamo, vivamente, che i modelli matematici si “sbaglino”, sarebbe meglio per tutti.