Arriva il nuovo anticiclone africano Apocalisse. Una nuova ondata di calore che porterà le temperature oltre i 40 gradi in più zone d’Italia. Dunque, dopo una settimana circa di respiro, l’afa e l’umidità torneranno a far sentire la loro presenza. Una vera e propria “bolla rovente” che travolgerà il nostro Paese a partire dalle prossime ore.
Caldo, ecco quando arriva l’anticiclone africano Apocalisse
L’arrivo di Apocalisse è previsto per la giornata di martedì 19 luglio. Un’ondata di calore in arrivo dalla Francia e che investirà l’Italia per un mese circa. Stando alle previsioni degli esperti, la quarta ondata di caldo della stagione sarà anche più intensa delle precedenti. Un nuovo anticiclone africano, Apocalisse, è previsto già a partire dalla giornata di domani. Con temperature che si assesteranno sui circa 38 gradi. Non sono però da escludere picchi oltre i 40 gradi. In questo caso le zone maggiormente colpite saranno al Nord Italia e sulle isole.
Le previsioni
In particolar modo, a Milano sono attesi circa 41 gradi, non sono da escludere picchi anche in altre grandi città italiane come Roma. Afa anche Bologna e Firenze. Temperature stabilmente sopra i 40 gradi anche in Sardegna e Sicilia, atteso un fine settimana da bollino rosso in tutta la penisola.
La prossima settimana, martedì, arriverà sulle regioni alpine e della Pianura Padana riportando afa e temperature 20 gradi sopra la media stagionale (con picchi di 42 gradi). Dopo una prima fase di caldo opprimente al centro nord l’aria torrida scenderà lungo la penisola fino ad arrivare alle regioni meridionali. Già entro venerdì si toccherannno punte di 36-38 gradi sulle aree interne specie di Toscana, Lazio, poi Umbria, Pianura Padana, Foggiano ed entroterra sardo. Il prossimo weekend i termometri potrebbe salire a 40 gradi al Centrosud e Isole, oltre che in Pianura Padana.