Meteo

“Non è caldo, ma umidità”: ecco perché il cielo è così bianco e sentiamo più caldo in questi giorni

Perché in questi giorni il cielo è bianco quando fa caldo? Da sabato 19 giugno le temperature superano tranquillamente i 30 gradi e nelle prossime ore toccheranno punte di 34 come annunciato dalle previsioni meteorologiche. È così iniziata l’estate e si sta verificando un fenomeno particolare legato al colore del cielo.

Caldo estivo e cielo bianco: cosa succede

Oltre alla temperatura alta e alla grande afa avvertita soprattutto nelle ore serali, dalla mattinata di oggi, lunedì 21 giugno, i cittadini hanno notato un cielo di colore bianco. Non si intravedono nuvole, ma neanche il cielo azzurro e limpido tipico delle giornate primaverili ed estive.

Perché fa caldo e il cielo è bianco

Solitamente il cielo bianco può essere collegato a due fenomeni: quello dell’inquinamento atmosferico o – come in questo caso – all’umidità. Da giorni infatti il tasso di umidità è pari al 44%: ecco perché, nonostante il caldo estivo, il cielo non appare limpido.

Allerta meteo per caldo: quali sono le città italiane più colpite

Ovunque farà molto caldo, opprimente anche durante le ore notturne: previsti 36 gradi in Emilia-Romagna e Lazio, 37 in Toscana. La fase più critica è attesa tra mercoledì 30 giugno e giovedì 1° luglio. Secondo le previsioni degli esperti meteo, in Sicilia, a Siracusa, la colonnina di mercurio arriverà a 45-46 gradi. In tutte le altre regioni del sud si registreranno temperature ampiamente sopra i 40 gradi.

Allerta meteo per caldo: quali sono le città più colpite

Per questo il ministero della Salute ha emesso alcuni avvisi di allerta per il grande caldo. Martedì 29 giugno è previsto il massimo grado di allerta (bollino rosso) a Campobasso, bollino arancione invece ad Ancona, Bari, Bologna, Catania, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Trieste. Da mercoledì 30 giugno le città da bollino rosso diventeranno tre: a Campobasso si aggiungeranno Ancona e Catania.

Citta’ 28/06/2021 29/06/2021 30/06/2021
.ANCONA Livello2 Livello2 Livello3
.BARI Livello1 Livello2 Livello2
.BOLOGNA Livello2 Livello2 Livello1
.BOLZANO Livello2 Livello1 Livello0
.BRESCIA Livello2 Livello1 Livello0
.CAGLIARI Livello1 Livello1 Livello1
.CAMPOBASSO Livello3 Livello3 Livello3
.CATANIA Livello2 Livello2 Livello3
.CIVITAVECCHIA Livello1 Livello1 Livello0
.FIRENZE Livello1 Livello1 Livello0
.FROSINONE Livello2 Livello2 Livello1
.GENOVA Livello0 Livello0 Livello0
.LATINA Livello2 Livello2 Livello1
.MESSINA Livello1 Livello2 Livello2
.MILANO Livello1 Livello1 Livello0
.NAPOLI Livello1 Livello1 Livello1
.PALERMO Livello2 Livello2 Livello1
.PERUGIA Livello2 Livello1 Livello1
.PESCARA Livello1 Livello2 Livello2
.REGGIO CALABRIA Livello1 Livello2 Livello2
.RIETI Livello2 Livello2 Livello1
.ROMA Livello2 Livello2 Livello1
.TORINO Livello1 Livello1 Livello1
.TRIESTE Livello2 Livello2 Livello1
.VENEZIA Livello1 Livello1 Livello1
.VERONA Livello1 Livello0 Livello0
.VITERBO Livello1 Livello0 Livello0

Martedì 29 giugno sono previsti temporali pomeridiani al nord sulla Valle d’Aosta, alto Piemonte e Alpi lombarde. Soleggiato su coste e pianure. Al centro e al sud caldo e clima ancora afoso. Mercoledì 30 giugno c’è l’insidia temporali di calore sui rilievi del nord (Lombardia, Trentino-Alto Adige, Dolomiti e Alpi friulane), con possibili locali sconfinamenti in pianura. Al centro e al sud soleggiato e sempre più caldo. Questa situazione è destinata a durare a lungo, per almeno dieci giorni.

I livelli di rischio dell’allerta meteo per caldo


 

meteo allerta caldo quali città

 


Cosa sono i temporali di calore

I temporali di calore sono fenomeni atmosferici particolari che si verificano sempre più spesso nelle nostre estati: nascono quando il suolo è troppo caldo e c’è molta umidità. Quando il terreno riscaldato dal sole supera i 30°C per molte ore, esso inizia a riscaldare l’aria attorno a sé, creando dei cumuli, bolle d’aria calda che iniziano a salire verso il cielo. Quando raggiungono una certa altezza, queste bolle d’aria si espandono, si aggregano e iniziano a raffreddarsi formando una nube di vapore acqueo. Raggiunte le giuste condizioni di condensazione del vapore, le nubi danno vita a brevi temporali che in genere durano qualche decina di minuti, con rovesci e fulmini.

caldo