Un picco di caldo in Campania è previsto per la giornata di oggi, giovedì 12 agosto. Dopo la temperatura record registrata a Floridia, in Sicilia, oggi anche la Campania si avvicinerà a temperature de record. Lo ha spiegato Adriano Mazzarella, docente di Climatologia all’Università Federico II, interpellato da Il Mattino, commentando i disagi creati da Lucifero in questi giorni.
Caldo, oggi record in Campania: si arriverà a 45 gradi
“A mio avviso dovremmo avere anche noi il bollino rosso, se non Napoli, mitigata dal mare, alcune aree del Sannio, dell’Irpinia e del Casertano dovrebbero eccome avere la segnalazione. Oggi (ieri, ndr) per esempio, a Nocera Inferiore abbiamo raggiunto la temperatura massima osservata di 41.3 gradi che aggiunti al valore superiore al 50% di umidità, ha fatto percepire almeno 45 gradi. Alla stazione di Benevento Orsini i gradi erano 40.3 con 44% di umidità quindi circa 43 percepiti, molto meglio a Napoli dove alla nostra stazione federiciana di San Marcellino la temperatura massima è stata di 37 gradi (record del mese) che con punte di 50% di umidità ne ha fatti percepire 40″ ha spiegato l’esperto.
La situazione nelle prossime ore
“Oggi sarà al massimo nella nostra Regione e nel centro, quindi mi aspetto delle temperature percepite superiori ai 45 gradi sulle aree più fresche, per così dire, ma che in zone interne potrebbero tranquillamente toccare i 47-48 gradi. Questo perché l’umidità e la pressione sono ancora molto alte. Da climatologo, invito alla prudenza. Non è mio compito emanare allarmi ma a mio avviso questo bollettino rosso andava emesso anche per noi” conclude.