Site icon Occhio Notizie

Estate, caldo record del Canada anche in Italia: quando arriverà

Arriverà anche in Italia il caldo da record che in Canada. Una situazione che preoccupa gli esperti: nella provincia del Canada occidentale in cui è arrivata un’ondata di caldo record 719 persone sono morte. Si è trattato di decessi improvvisi e inaspettati, spiega la capo medico legale della British Columbia, Lisa Lapointe, precisando che si tratta di una cifra senza precedenti.

Il caldo da record dal Canada all’Italia: ecco quando arriva

Nelle prossime settimane l’ondata di caldo record potrebbe arrivare anche in Italia. Ne ha parlato il colonnello Mario Giuliacci ai microfoni di Fanpage: Quello che sta succedendo in Canada, a 50 gradi di latitudine, che poi è la stessa di Londra, potrebbe capitare anche in Italia? Sicuramente lì ci sono state condizioni orografiche particolari, con venti caldi dal Pacifico che riscaldano le montagne rocciose. Ma ciò non giustifica i 50 gradi centigradi registrati nei giorni scorsi, che è il valore più alto mai registrato in tutto il Paese. Se non ci fosse stato l’effetto montagna avremmo comunque raggiunto i 45 gradi”.

I morti per il caldo in Canada

Il numero è tre volte superiore alla media di decessi in questo periodo, scrive il Toronto Star. La Lapointe aggiunge che la cifra è destinata a crescere. Il caldo record ha fatto scattare anche l’emergenza incendi: oltre 130 maxi incendi boschivi, in gran parte scatenati da fulmini, stanno devastando British Columbia, la provincia più occidentale del Canada, dove il governo federale intende inviare aerei militari per aiutare i pompieri a contenere le fiamme.

Exit mobile version