Scatta l’allarme per le ondate di calore in Italia. Oggi, su 27 città, 23 hanno il bollino arancione per caldo forte, mentre Palermo e Perugia invece sono rosse. Solo Genova e Torino gialle. La situazione però – come afferma anche il ministero della Salute – peggiorerà da domani.
Caldo record, scatta l’allarme del ministero: ecco in quali città c’è il bollino arancione
L’anticiclone africano Caronte continua a tenere in ostaggio l’Italia. Queste le previsioni secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it Oggi aria bollente raggiungerà gran parte del Centro-Sud, insistendo in misura maggiore sulle due Isole maggiori.
Nelle aree più interne di Sardegna e Sicilia le colonnine di mercurio potranno anche toccare punte record superando la soglia dei 40øC. Tanto sole e caldo in aumento anche sul resto d’Italia dove le temperature non saliranno così tanto, complice anche un fronte temporalesco che martedì 28, interesserà le regioni settentrionali dalle Alpi fino alle zone pianeggianti del Nordovest. Nella seconda parte della settimana Caronte tornerà però più forte che mai.
Caldo record per altri dieci giorni
Una delle peggiori ondate di calore degli ultimi anni sembra voler dominare la scena italiana per almeno altri 10 giorni, soprattutto al Centro-Sud. Con l’anticilone africano abbiamo già toccato i 42-44°C all’ombra al Sud e in Sardegna, ma il termometro salirà in modo repentino ancora e in tutta Italia, non si escludono valori più alti con picchi di 45° C.