Cronaca, Meteo

Caldo record questo weekend: dal 10 agosto i giorni più torridi dell’anno. Ecco quanto durerà e le città più roventi

Caldo record questo weekend: secondo le previsioni meteo i prossimi saranno i giorni più torridi dell’anno in tutta la Penisola. L’alta pressione subtropicale inizierà nel weekend e continuerà nella settimana di Ferragosto scaldando non solo Mediterraneo e Italia, ma anche l’Europa centrale, che sperimenterà a sua volta una intensa ondata di calore.

Previsioni meteo, caldo record questo weekend: dal 10 agosto i giorni più torridi dell’anno

A partire da questo fine settimana il caldo si intensificherà su tutta Italia, con picchi elevati anche a nord del Po, che fino ad oggi era stato risparmiato dalle temperature più intense. Ad inizio settimana prossima verrà raggiunto l’apice di nuova ondata di calore. Sono previsti picchi di 38-40°C sulle zone interne del Centrosud e qualche punta superiore al Sud, Sicilia e Sardegna.

Come si legge su Il Messaggero, nelle regioni settentrionali ci saranno temperature massime che potranno sfiorare i 37-38°C. Qualche grado in meno invece lungo le coste. L’afa dovrebbe farsi sentire soprattutto sulla Pianura Padana. L’apice si raggiungerà a partire da domenica 11 agosto e con molta probabilità durerà almeno fino a martedì 13 agosto compreso.

Tra le città più calde per il Nord: Alessandria, Pavia, Milano, Cremona, Mantova, Verona, Rovigo, Padova, Pordenone, Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Imola. Per il Centro: Firenze, Grosseto, Perugia, Terni, Sulmona, Roma, Rieti, Frosinone, Latina.  Per il Sud e le Isole: Isernia, Benevento, Caserta, Avellino, Matera, Foggia, Cosenza, Catania, Caltanisstta, Agrigento, Nuoro.

 

meteo