Dopo il messaggio di oggi, 12 settembre, di IT-Alert in Campania, Friuli Venezia Giulia e Marche, ecco il calendario di quando e in quali regioni arriveranno altri sms
In quali regioni e quando arriverà il messaggio di IT-Alert
Oggi, 12 settembre, è partita la seconda ondata di test IT-Alert, il sistema di allarme pubblico nazionale sviluppato dalla Protezione Civile che in caso di emergenza avvisa la popolazione con un sms. I primi messaggi sono stati inviati in Toscana il 28 giugno, poi l’allarme di prova è suonato anche in Sardegna il 30 giugno, in Sicilia il 5 luglio, in Calabria il 7 luglio e in Emilia Romagna il 10 luglio.
Il Calendario di IT-Alert
Dopo la prima fase in cui il sistema veniva testato in una singola regione, ora nella maggior parte dei casi si procederà per gruppi di tre regioni. Dopo le prime tre, Campania, Marche e Friuli Venezia Giulia si riparte:
- il 14 settembre con Piemonte, Puglia e Umbria;
- il 19 settembre il test sarà eseguito in Basilicata, Lombardia e Molise;
- il 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto;
- Il 26 settembre sarà il turno di Abruzzo e provincia autonoma di Trento (Trentino Alto Adige);
- il 27 settembre, in Liguria;
- il 13 ottobre toccherà alla provincia Autonoma di Bolzano (Trentino Alto Adige).
La tecnologia di IT-Alert
I messaggi IT-alert si basano sulla tecnologia cell-broadcast, una modalità di comunicazione unidirezionale e generalizzata di brevi messaggi di testo prevista nelle attuali reti di telefonia cellulare. Per ricevere un messaggio il dispositivo deve essere acceso, carico e avere connettività telefonica, oltre a trovarsi nella zona interessata. Il cell-broadcast funziona anche in casi di connessione limitata o in casi di saturazione della banda telefonica.