Il calendario dei santi: l’elenco completo per tutto l’anno

Che santo è oggi? Qual è il Santo che si festeggia oggi? Quale santo si venerà in un giorno specifico? Ecco un’utile mappa per orientarsi e scoprire il santo che si commemora. Si tratta di una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Il calendario dei santi

Il calendario dei santi è un metodo tradizionale cristiano di organizzare l’anno liturgico sul livello dei giorni associando a ogni giorno uno o più santi, e riferendosi così al santo del giorno.

Tale metodo nacque dall’antichissimo uso cristiano di commemorare ogni anno i martiri nel giorno della loro morte, detto spesso Dies Natalis, perché era quello della nascita al cielo. All’aumentare del numero di santi riconosciuti, a iniziare dalla tarda antichità e nella prima metà del Medioevo, si ebbe in ogni giorno dell’anno almeno un santo da commemorare.

Il calendario venutosi così a creare, combinato con le maggiori festività ecclesiali sia fisse (come il Natale) che mobili (come la Pasqua), organizzava l’anno e identificava le varie date in un modo molto legato alle tradizioni popolari e alle ricorrenze locali. I medievalisti continuarono la tradizione di indicare le date con i santi del giorno: i loro lavori potevano riportare come data, ad esempio, alla festa di san Martino. L’usanza poi è continuata nei secoli tanto che un poeta come John Keats ha commemorato l’importanza della vigilia di sant’Agnese (The Eve of Saint Agnes).


santo-del-giorno


Dai primi Martirologi a carattere locale, limitati cioè ai Santi di una certa Chiesa e redatti come calendari (ad ogni giorno corrispondeva solo il nome di un Santo, o meglio di un Martire), presto si passo a Martirologi generali, con Santi cioè di tutti i paesi, elencati secondo la data della morte.

Il più antico fu quello siriaco, e il più complesso quello attribuito, a torto, a San Girolamo (347-420). Poi si passò ai Martirologi storici, nei quali, accanto al nome del Santo, si davano notizie della sua vita e della sua morte. Nell’Alto Medioevo, i più celebri furono quello inglese del venerabile Beda (672-725) e quello lionese del monaco Floro. Questi martirologi non erano completi: alcuni giorni erano rimasti senza un Santo, e i monaci, che iniziavano l’Ufficio quotidiano con la lettura dell’elogio di un Martire, in quei giorni si trovavano rimanevano senza. Fu Sant’Adone di Vienne (800-875) a completare il Martirologio, dando ad ogni giorno il suo Santo; poi aggiunse altri nomi anche ai giorni che già ne avevano uno e finalmente, trovandosi in mano un ampio materiale agiografico, pensò di rimpolpare le scarne notizie sui Santi con estratti più numerosi e un po’ più lunghi.

Molto diffusa era pure l’usanza di dare ai bambini il nome del santo associato alla loro data di nascita o di battesimo; i cristiani, sia cattolici che ortodossi, festeggiano ancora oggi con attenzione speciale il loro onomastico, cioè il giorno della commemorazione del santo di cui portano il nome.

Il calendario dei santi: l'elenco completo per tutto l'anno

L’elenco completo di tutti i santi dell’anno

Se volete sapere quali sono i Santi, i Beati, i Martiri e quindi quando è un determinato onomastico per ogni giorno del mese allora scegliete sotto il mese che vi interessa ed andate a leggere l’intero elenco.