I carabinieri della compagnia di Caltanissetta hanno scoperto una casa di riposo degli orrori dove gli anziani erano abbandonati e seviziati: sono quattro gli arresti per sequestro di persona, esercizio abusivo della professione sanitaria e abbandono di incapaci.
Caltanissetta, anziani seviziati nella casa di riposo: quattro arresti
A finire ai domiciliari quattro persone residenti nella città di Caltanissetta, di cui tre appartenenti al medesimo nucleo familiare. Dovranno rispondere di sequestro di persona, esercizio abusivo della professione sanitaria e abbandono di incapaci. I reati sono stati commessi nei confronti di anziani ospiti di una casa di riposo sita a Caltanissetta.
L’ordinanza, emessa dal giudice per le indagini preliminari di Caltanissetta su richiesta della Procura, trae origine da un’indagine condotta a partire dal giugno del 2023. I militari dell’Arma avrebbero rilevato una conduzione illecita dell’attività assistenziale agli anziani ospiti di una casa di riposo di Caltanissetta.
Le indagini
Gli anziani ospiti erano quotidianamente abbandonati a se stessi, anche per diverse ore, senza adeguata assistenza – soprattutto notturna – all’interno della struttura. Inoltre, agli anziani venivano somministrati medicinali tranquillanti senza alcuna prescrizione medica, al fine di fronteggiare l’assenza di personale.
In un caso uno degli ospiti è stato sequestrato per una notte, bloccato dalle sponde del letto e con la porta della camera chiusa a chiave. In un altro episodio un anziano è rimasto per dieci ore con i dolori atroci di una frattura a una gamba senza essere portato in ospedale.