L’opera di Gaetano Pesce a Napoli, un Pulcinella stilizzato di 12 metri situato in piazza Municipio, ha scatenato un’ondata di ironia e polemiche a causa della sua forma, che molti hanno paragonato a un fallo gigante. Questo effetto inaspettato è stato oggetto di meme, video e commenti sia sui social che sulla stampa, soprattutto straniera, che non ha esitato a definire l’opera in termini piuttosto diretti.
A Calvi Risorta il Pulcinella di Gaetano Pesce diventa una zucca
Tra le prese in giro più originali spicca quella di un fruttivendolo di Calvi Risorta, in provincia di Caserta. Vincenzo Perrotta, titolare del negozio “Orto e bontà”, ha creato la sua personale parodia dell’opera utilizzando una gigantesca zucca, accompagnata dall’ironica scritta: “In onore di Pesce, ognuno alza quello che può”. Questa trovata goliardica ha conquistato il web, regalando un momento di leggerezza e simpatia.
L’opera originale di Pesce, intitolata “Tu sì na cosa grande“, è stata commissionata per circa 200mila euro, con ulteriori 24mila euro spesi per la cerimonia di inaugurazione. Nonostante le critiche e le risate suscitate dalla sua forma, la scultura ha attirato grande curiosità da parte dei cittadini e dei turisti, diventando una delle attrazioni più discusse della città. Sarà esposta fino a metà dicembre