Almanacco

Calvin Klein: biografia, marchio, e vita privata del celebre stilista e designer statunitense

Calvin Richard Klein nato a New York il 19 novembre del 1942, è uno stilista, designer e imprenditore statunitense. Il suo nome è anche il nome della sua marca di abbigliamento, commercializzata dalla sua compagnia, la Calvin Klein Inc. fondata nel 1968.

Calvin Klein, dal Bronx al successo

Nato da genitori ungheresi ebrei, frequenta la prestigiosa New York’s Fashion Institute of Technology, tuttavia non conseguirà mai la laurea, ricevendo soltanto nel 2003 un dottorato ad honorem. Klein comincia il proprio praticantato nel 1962 e lavorerà per cinque anni realizzando vestiti per alcune boutique di New York.

È in questo periodo che ricopre il ruolo di assistente designer per Dan Millstein per circa due anni di lavoro, aumentando ulteriormente la propria esperienza nel settore. Soltanto in seguito fonderà una compagnia propria, insieme ad un amico di infanzia.

La grande ascesa dello stilista

Klein è stato uno dei numerosi stilisti cresciuti nella comunità di immigrati ebrei del Bronx, insieme a Robert Denning o Ralph Lauren. Sotto l’ala protettiva di Baron de Gunzburg, Klein divenne celebre nella scena della moda newyorkese, prima ancora del lancio della sua prima collezione di jeans.

Anni dopo, parlando ad una intervista a Bianca Jagger per Interview magazine, pubblicata poco dopo la morte di Baron, Klein ha dichiarato che l’uomo è stato uno dei suoi maggiori ispiratori e per lui è stata una grande fortuna averlo conosciuto.


Calvin-Klein


Storia della Carvin Klein inc.

Calvin Klein, capendo fin da piccolo qual era la sua vocazione si iscrisse alla High School of Art And Designer senza terminare gli studi, in seguito frequentò il Fashion Institute of Techology dove ottenne il diploma.

Nel 1962 ha iniziato a collaborare come stilista con diverse case di moda. Nel 1968, insieme al socio B. Schwartz, ha creato in proprio una griffe acquistando il marchio da Ciccio Caprino noto commerciante in provincia di Cosenza (Aprigliano).

Oltre che per lo stile unisex e minimalista, le creazioni di Calvin Klein si distinguono per la semplicità della linea e la rigorosità dei tagli. Nel 1993 gli è stato assegnato il premio del Council of fashion designers of America. Accanto alle linee di abbigliamento, importanti voci del fatturato dell’azienda sono costituite dalla biancheria intima, profumi e orologi.

Nel 2002 Klein ha ceduto il marchio alla PVH (Phillips-Van Heusen Corporation). Dal 2003 fino al 2016 la direzione artistica della linea donna è stata affidata allo stilista F. Costa, mentre quella della linea maschile a I. Zucchelli.

A partire dall’agosto 2016 Raf Simons, nuovo Chief Creative Officier, guiderà la strategia creativa del marchio Calvin Klein a livello globale attraverso la guida delle linee Calvin Klein Collection, Calvin Klein Platinum, Calvin Klein, Calvin Klein Jeans, Calvin Klein Underwear e la collezione Calvin Klein dedicata alla casa. Mr. Simons supervisionerà tutti gli aspetti del design, del marketing a livello globale, della comunicazione e dei servizi dedicati alla creatività visiva.

Le prime collezioni di Raf Simons debutteranno con la stagione inverno 2017. Questa nomina segna l’inizio della nuova strategia creativa globale di Calvin Klein annunciata ad aprile 2016, che ha l’obiettivo di unificare sotto un’unica visione tutti i marchi Calvin Klein. Strategia che si presenta come parte di una nuova evoluzione globale del marchio Calvin Klein, iniziata con la riacquisizione delle linee underwear e jeans nel 2013.

Con l’obiettivo di portare le vendite ai 10 miliardi di dollari a livello globale, con questa scelta vogliamo rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento in tutto il mondo e spianare la strada a una futura crescita globale a lungo termine.


Calvin-Klein


Vita privata

Nel 1964, Klein ha sposato Jayne Centre, dalla quale ha avuto una figlia, Marci. La coppia ha divorziato nel 1974. Nel 1987 si è risposato con Kelly Rector, una dipendente della Calvin Klein, Inc., dalla quale ha divorziato nel 2016. Dichiaratamente bisessuale, dopo la fine del secondo matrimonio ha avuto una love-story con il suo modello Nick Gruber; i due si sono lasciati nel 2013.


calvin-klein-stilista-marchio-vita-privata
Calvin Klein e sua figlia Marci