Site icon Occhio Notizie

Coprifuoco alle 23 da oggi, anzi no. L’errore social di Speranza che confonde gli italiani

Il coprifuoco cambia da subito, anzi no. Non è ancora entrato in vigore il decreto legge che farà slittare da subito alle 23 il coprifuoco la cui abolizione è prevista dal 21 giugno. Il testo prevede infatti che “all’entrata in vigore del decreto, il divieto di spostamenti dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute, attualmente previsto dalle ore 22 alle 5, sarà ridotto di un’ora, rimanendo quindi valido dalle 23 alle 5″.
“A partire dal 7 giugno 2021, sarà valido dalle ore 24 alle 5. Dal 21 giugno 2021 sarà completamente abolito”. Il decreto, però, non è ancora entrato in vigore e dunque in questo momento il coprifuoco resta alle 22.

Cambia l’ora del coprifuoco, gaffe social di Speranza

Un errore di comunicazione da parte del ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale alle 19.49 di ieri, lunedì 17 maggio, ha scritto sui social: “La fiducia nella scienza e nelle sue evidenze è un faro irrinunciabile. I dati degli ultimi mesi hanno imposto scelte faticose, talvolta dolorose, oggi invece sono motivo di sollievo. Grazie alle misure adottate, alla cautela della stragrande maggioranza delle persone e all’impatto della campagna di vaccinazione possiamo proseguire il percorso graduale di riaperture. Iniziamo da subito portando il coprifuoco alle 23 già da domani e definendo un percorso di ritorno all’attività per diversi settori vitali per il nostro Paese. Non dimentichiamo però la prudenza e l’attenzione alle norme fondamentali di prevenzione”.



Un post modificato alle 20:07, con l’eliminazione del passaggio “da domani” in riferimento allo slittamento alle 23 del coprifuoco. La situazione potrebbe cambiare in queste ore, ma l’errore a livello mediatico resta e rischia di confondere gli italiani.



Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Exit mobile version