È stata presentata in Campidoglio la campagna di comunicazione di Roma Capitale che promuove l’adozione consapevole degli animali d’affezione per contrastare il fenomeno dell’abbandono di cani e gatti.
La campagna di Roma Capitale per contrastare l’abbandono dei cani
In occasione dell’approssimarsi della stagione estiva, che tradizionalmente vede aumentare il numero degli abbandoni degli animali d’affezione, soprattutto di cani e gatti, la campagna mira a promuovere maggiore consapevolezza e senso di responsabilità in coloro che decidono di adottare un animale.
Questo si legge sul sito ufficiale del Comune di Roma che spiega come l’adozione sia una scelta da fare in maniera responsabile, con la consapevolezza degli impegni a lungo termine che comporta nei confronti dell’animale che si decide di prendere con sé.
L’iniziativa
“Attento al cane” vuole essere una campagna educativa, che già dal claim richiama il concetto di attenzione alle esigenze degli animali adottati e ai gesti quotidiani che garantiscono il loro benessere.
Per garantire la maggiore tutela del benessere degli animali Roma Capitale ha voluto investire nel progetto dell’Ospedale Veterinario pubblico, con l’obiettivo di garantire in via prioritaria cure mediche adeguate agli animali accolti nelle strutture pubbliche e a quelli accolti dalle famiglie con adozione al canile.