Cronaca

Antibiotici, è boom di prescrizioni: “In Campania il record negativo”

antibiotici_dipendenza

In Campania scatta l’allarme per l’abuso di antibiotici con un record di prescrizioni. Si tratta della Regione che fa registrare il più alto consumo in Italia. Uno scenario aggravatosi in occasione dell’emergenza pandemica come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Campania maglia nera per l’abuso di antibiotici: il report

A inizio 2023, dopo la parentesi Covid, il Ministero della Salute ha messo sotto la lente l’attività delle regioni meno accorte, sia per incidere sulla spesa sanitaria inappropriata sia, soprattutto, per sbarrare il passo al fenomeno della antibiotico resistenza. Ecco perché è stata intensificata l’attività di monitoraggio già avviata negli anni scorsi sui medici prescrittori, anche per via dei nuovi Livelli essenziali di assistenza.

A tal proposito, nei giorni scorsi in Regione si è svolto un tavolo tecnico a cui hanno partecipato il servizio farmaceutico, epidemiologia e prevenzione e cure primarie, i referenti dei Comitati contro le infezioni ospedaliere, i rappresentanti della Medicina e pediatria di famiglia, Federfarma, gli Ordini professionali.

I dati

Da giugno ad oggi i dati sono migliorati solo nel territorio dell’Asl Napoli 1: restano alti, infatti, i consumi di antibiotici, misurati da gennaio a settembre del 2023. In particolar modo, in Campania sono in media 18,87 contro 14,95 del resto d’Italia, circa il 26 per cento in più.

Nel territorio della Asl Napoli 3 sud (20,98), seguita da Salerno (19,64), Asl Napoli 2 nord (19,41) con un dato in netto miglioramento solo a Napoli dove si è scesi a 16,82.

Campaniamedicina