La Protezione Civile Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo gialla per piogge e temporali valido a partire dalla mezzanotte di oggi, 24 novembre Le zone interessate partono dalla Piana Campana, al Golfo di Napoli, alla Costiera Sorrentino-Amalfitana. Possibili grandinate e fulmini.
Regione Campania, allerta meteo gialla da mezzanotte
Le zone interessate all’allerta sono la Zona 1:
- Piana campana;
- Napoli;
- Isole;
- Area Vesuviana.
E la Zona 2:
- Alto Volturno e Matese;
Mentre per la Zona 3:
- Penisola Sorrentino-Amalfitana;
- Monti di Sarno;
- Monti Picentini.
Le previsioni
Sono previste precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento. Possibili anche grandinate e fulmini.
L’avviso termina domani
L’avviso emanato termina alle ore 18 di domani, 25 novembre ma l’attuale quadro è destinato a permanere sul territorio regionale: la Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione emanando, eventualmente, ulteriori avvisi.
Rischi idrogeologici
Dal punto di vista del rischio idrogeologico sono segnalati fenomeni di impatto al suolo come:
- Ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale;
- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
- Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali come: tombature e restringimenti;
- Possibili cadute massi in più punti del territorio;
- Fenomeni franosi.