Cronaca

In Campania in arrivo i “covid – resort”: strutture per ospitare pazienti in fase di negativizzazione e liberare gli ospedali

Ieri in Campania il picco di casi con 295 nuovi positivi, un numero che non si vedeva dagli inizi dell’emergenza, quando la regione era riuscita a contenere il contagio, arrivando, in alcune occasioni, a 0 casi giornalieri. Ieri quel numero ha spaventato tutti, compreso il Governatore De Luca, che è deciso più che mai ad imporre nuove regole ai campani. La Regione si prepara ad allestire i covid resort, delle strutture dedicate a quei pazienti in fase di guarigione, ma che non si sono ancora del tutto negativizzati, ma che sono ancora in ospedale in attesa dell’ultimo tampone negativo. Lo scopo è quello di liberare posti letto per nuovi pazienti.

Covid resort in Campania: ecco a cosa servono

La Campania è pronta ad affrontare l’inverno, la seconda ondata di contagi è iniziata, ma restano due grandi ostacoli da superare: l’inizio delle scuole e l’influenza stagionale. I posti in terapia intensiva ci sono, i tamponi anche, i controlli sono rigorosi. Mancano le strutture per i pazienti ordinari, ovvero coloro che non necessitano di terapia intensiva o sub intensiva.

Strutture per i pazienti “quasi” guariti

Ecco che la Regione ha pensato ai covid resort, strutture a “bassa intensità” di cura, gestite da infermieri e personale specializzato, guidate da un medico, che ospiterebbero persone che devono trascorrere i giorni di quarantena, asintomatici o paucisintomatici, ma che non abbiano condizioni abitative idonee all’isolamento e che, per questo, potrebbero trasmettere il virus anche ai familiari.

Ospedale di Teano

Queste strutture consentirebbero, tra le altre cose, di liberare i reparti covid dalle persone che sono in via di guarigione, e che attendono la definitiva negativizzazione, certificata dal secondo tampone negativo. Alcune di queste strutture sono già state allestite, in ospedali dismessi o declassati, come l’ospedale di Teano, con 21 posti letto, attivato tre giorni fa ad esempio.

Campaniacoronavirus