In Campania diminuiscono i femminicidi rispetto ad altre regioni italiane: è quanto emerso dai dati riferiti da Rosaria Bruno, presidente dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne della Regione Campania, in occasione del corso ‘Approfondimenti sulla violenza di genere: l’importanza della corretta informazione per contribuire a contrastarla, promosso dall’Università Federico II di Napoli e dall’Ordine dei giornalisti della Campania.
In Campania diminuiscono i femminicidi, i dati dell’Osservatorio
In Campania si registra una diminuzione dei femminicidi rispetto ad altre regioni italiane, come riportato da Rosaria Bruno, presidente dell’Osservatorio sulla violenza contro le donne della Regione Campania. Nel 2024, il numero di donne uccise è stato 4, a fronte di 88 femminicidi a livello nazionale fino ad aprile. Sebbene il fenomeno rimanga preoccupante, questi numeri rappresentano un leggero miglioramento per la regione rispetto al resto del paese.
Durante un incontro organizzato dall’Università Federico II di Napoli e l’Ordine dei giornalisti della Campania, è stata ribadita l’importanza dell’educazione e dell’informazione per contrastare la violenza di genere. La pro rettrice Rita Mastrullo ha sottolineato che l’università deve essere parte di una rete sinergica per affrontare il problema, sensibilizzando la società e promuovendo un cambiamento culturale. Anche l’Esercito italiano è coinvolto nel dibattito, con la richiesta di un’applicazione del Codice Rosso per le donne militari.