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Campania, nel 2022 aumentano gli incidenti stradali

Destano forte preoccupazione gli ultimi dati ACI-Istat relativi agli incidenti stradali. Lo scorso anno, in Campania, sono stati registrati 9.821 sinistri in cui 228 persone hanno perso la vita ed altre 14.002 hanno riportato lesioni più o meno gravi.

Campania, nel 2022 aumentano gli incidenti stradali

Il fenomeno risulta in aumento relativamente sia agli incidenti (+9%) che alle loro conseguenze (+6,5% decessi e + 9,1% feriti). A peggiorare il quadro della (in)sicurezza stradale regionale è il confronto con il 2019 (anno prepandemico scelto dall’UE come riferimento per l’obiettivo europeo 2030 del dimezzamento del numero delle vittime della strada) da cui emerge una contrazione dei sinistri (-2,4%) e dei feriti (-7,1%), ma non dei morti il cui andamento risulta addirittura in controtendenza (+2,2%) anche rispetto al dato nazionale (-0,4%). Ecco nel dettaglio, il quadro della sinistrosità stradale a partire dal capoluogo di regione.

La situazione a Napoli

Nel comune di Napoli, nel 2022, sono stati rilevati 2.337 incidenti, 23 morti e 3.051 feriti. Nell’arco di un anno è fortemente diminuito il numero dei decessi (-28,1%), mentre ad aumentare è quello dei sinistri (+8%) e dei feriti (+10,1%). Il 91% delle vittime della strada è costituito da centauri (12 morti) e pedoni (9 deceduti). Particolarmente a rischio sono gli “over 65”: il 26% dei “caduti” sull’asfalto rientrano proprio in questa fascia d’età che è anche quella a far registrare un considerevole aumento delle vittime (+50%). Una significativa flessione, invece, si osserva fra gli “under 30” (-37,5% morti).
Per quanto riguarda la cosiddetta mobilità dolce, 70 sono stati i velocipedi coinvolti, lo scorso anno, in incidenti stradali (con 66 feriti), 4 le biciclette elettriche (4 feriti) e 4 i monopattini elettrici (4 feriti). Alla guida distratta, spesso dovuta all’uso dello smartphone durante la marcia, è imputabile il 25% degli incidenti stradali, mentre il 42% di quelli mortali è dovuto all’alta velocità. La domenica, con 6 morti, è il giorno più nefasto, mentre la fascia oraria maggiormente pericolosa è quella mattutina compresa tra le 10 e le 13 (8 decessi).

Nella provincia di Napoli, lo scorso anno, si sono verificati 5.113 incidenti (+8,8% rispetto al 2021) con 98 morti (+10,1%) e 6.945 feriti (+8,3%). Il fenomeno è maggiormente concentrato nei centri abitati: ben l’84,1% degli incidenti, infatti, avviene nelle città, ma le arterie extraurbane sono quelle dove si registra il tasso di mortalità più elevato: 6 decessi ogni 100 incidenti. Napoli con 23 casi accertati è la terza provincia d’Italia per pedoni deceduti, preceduta soltanto da Roma (56) e Milano (24). Gli scontri frontali-laterali costituiscono la maggior parte delle collisioni tra veicoli (43,4% del totale).
Escluso Napoli, Pozzuoli risulta il comune della Città Metropolitana con il maggior numero di incidenti (232) e di feriti (341), mentre Giugliano in Campania è quello in cui si osservano più morti (10).

I dati delle altre province

Benché in aumento, rispettivamente del 9% per i sinistri, del 6,5% per i decessi e del 9,1% per i feriti, i dati dell’incidentalità stradale in Campania risultano comunque in linea con l’andamento nazionale dove si rilevano +9,2% incidenti, +9,9% morti e +9,2% infortunati. Caserta è la provincia più “virtuosa” dove nell’arco di un anno la mortalità su strada è diminuita dell’11,3%. Di contro Benevento (+20%) e Salerno (+16%) sono quelle che fanno registrare gli incrementi più elevati. Il 28,9% dei morti ed il 40,7% dei feriti hanno meno di 30 anni. Sulle strade campane sono stati coinvolti in incidenti 337 velocipedi (con ben 7 morti e 319 feriti) e 32 monopattini elettrici (1 decesso e 28 lesionati). Giugno è il mese con il maggior numero di incidenti (1.010) e feriti (1.405), mentre agosto e dicembre condividono il tragico primato dei decessi (26). Il costo sociale dell’incidentalità nella nostra regione è di 1 miliardo e 168 milioni di euro annui, pari a 209 euro per abitante.

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