La Campania ancora nella morsa del maltempo: la Protezione Civile ha prorogato nuovamente l’allerta meteo sull’intero territorio regionale per l’intera giornata di domani, 22 gennaio 2023. L’avviso è valevole dalle 00:00 fino alle 23:59 di domani. Sulle zone indicate, si prevedono ancora precipitazioni locali, soprattutto sulla fascia costiera, anche a carattere di rovescio o isolato temporale.
Maltempo, allerta meteo in Campania per domani 22 gennaio
La Protezione Civile ha prorogato nuovamente l’avviso di allerta meteo con validità a partire dalle 00:00 fino alle 23:59 di domani, 22 gennaio 2023.
Dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, domenica 22 gennaio, resta in vigore l’allerta Gialla sulle zone 1,3,5,6,8 (Piana campana, Napoli, Isole del Gofo di Napoli, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento). Sulle restanti zone (2, 4 e 7: Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro) sulle quali attualmente è in vigore la criticità Gialla, dalla mezzanotte cessa l’allerta e si passa al Verde.
Le previsioni
In dettaglio, dalla mezzanotte, sulle zone indicate, si prevedono ancora precipitazioni locali, soprattutto sulla fascia costiera, anche a carattere di rovescio o isolato temporale con conseguenti fenomeni di dissesto idrogeologico localizzati.
Potranno ancora verificarsi occasionali fenomeni franosi e caduta massi anche in assenza di precipitazioni e per effetto della saturazione dei suoli dovuta alle abbondanti piogge di questi giorni.
Tra gli scenari di rischio si evidenziano anche allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti e possibili voragini.